mercoledì 25 Dicembre 2024

Pontremoli: apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali

Domenica 13 ottobre 2019 è tornata l’apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali, promossa dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo, per valorizzare anche i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato spesso in splendidi luoghi della cultura.
Una giornata, regolata da orari e modalità differenti che si è svolta su tutto il territorio nazionale, e interamente dedicata alle bellezze culturali.
Anche a Pontremoli si è svolta un’iniziativa che ha accolto studiosi e cittadini alla scoperta delle fonti dirette e che ha dato modo di presentare la nuova Responsabile della Sezione Silvana Andolina e due eccellenti progetti portati avanti nelle scuole lunigianesi dai professori Angelo Angella e Paolo Lapi.
Si tratta di “I Sommersi e i Salvati” facente parte dei Progetti Didattici a cura dell’Isra per l’anno 2019/20 e di “A due passi da casa” progetto dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli.

La mostra presso la Sezione d’Archivio di Pontremoli “Ebraismo e Comunità Ebraica a Pontremoli”, allestita nella sede del Convento Ss.ma Annunziata, sarà ancora fruibile negli orari d’ufficio fino alla fine del mese di novembre.

L’esposizione dei documenti appartenenti alla sede di Pontremoli permette al visitatore un itinerario dal XII al XX secolo, attraverso anche documenti rari, relativi alla storia di Pontremoli prima dell’incendio della città nel 1495.

Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/10/09/pontremoli-prorogato-il-bando-residenzialita/

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli