7 Novembre 2024, giovedì

Ad agosto treno gratis per i diciottenni e da ottobre biglietti plurigiornalieri anche per famiglie o gruppi

Da ottobre biglietti plurigiornalieri anche per famiglie o gruppi Bugliani “Regione incentiva uso servizi ferroviari”

Treno gratis per tutto il mese di agosto per i nati nel 2001, che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel 2019, utilizzando la Carta Unica Toscana; un biglietto plurigiornaliero, valido per i singoli o per famiglie o piccoli gruppi, attivo dal mese di ottobre 2019.
Opportunità messe in campo dalla Regione Toscana di cui dà notizia Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente commissione Affari istituzionali.
“Con queste novità la Regione promuove l’utilizzo dei servizi ferroviari: idee intelligenti che incentivano a muoversi in treno e a scoprire quindi anche le bellezze della nostra Toscana. – fa presente Bugliani – Un grazie quindi all’assessore Ceccarelli per aver introdotto questi strumenti a favore di famiglie e giovani. In particolare, i nostri ragazzi potranno finalmente prendere familiarità con questo servizio, spostarsi con più facilità all’interno della Regione. Penso anche alla nostra provincia che inevitabilmente d’estate diventa una delle mete predilette: in questo modo diventa più semplice raggiungere il nostro mare o godersi una domenica in relax nei nostri bellissimi posti. Quanto invece all’introduzione dei biglietti plurigiornalieri possiamo dire davvero che la Toscana si rende all’avanguardia, trattandosi di una modalità già sperimentata in altri paesi d’Europa e con successo. Anche in questo modo c’è un incentivo a utilizzare il treno rispetto al mezzo privato con tutti i vantaggi che ne derivano per quanto riguarda traffico e sostenibilità ambientale”.
La Carta Unica Toscana può essere richiesta nelle biglietterie Trenitalia della Toscana o tramite mail all’indirizzo unicatoscana2001@trenitalia.it, oppure scaricando l’apposito modulo sul sito dell’azienda. Dal 15 giugno Regione Toscana ha messo a disposizione tutte le informazioni dettagliate per richiedere la Carta Unica sul sito di Muoversi in Toscana. Sarà comunque sufficiente far partire la richiesta per poter ottenere un documento di viaggio valido in attesa di ritirare la Carta, per iniziare da subito a viaggiare gratuitamente.
Il biglietto plurigiornaliero funzionerà in questo modo. Per un titolo di viaggio valido su tutti i treni regionali toscani, senza limitazioni orarie (ad eccezione della fascia oraria precedente alle ore 9) o di tratta, si pagherà:

  • per 3 giorni: 40 euro il viaggiatore singolo, 100 euro una famiglia o un gruppo composto da 3 a 5 persone
  • per 5 giorni: 55 euro il viaggiatore singolo, 140 euro una famiglia o un gruppo composto da 3 a 5 persone
  • per 7 giorni: 75 euro il viaggiatore singolo, 170 euro una famiglia o un gruppo composto da 3 a 5 persone
Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli