È un profumo di placcaggi, fango e sudore quello che da un paio di settimane si respira in casa Lunigiana Farafulla. La formazione ovale della Lunigiana ha riacceso i motori, iniziando la preparazione precampionato agli ordini dello staff tecnico composto da Gervastri e Pedinotti.

I ragazzi stanno mettendo benzina nelle gambe e affinando i sincronismi di squadra, in attesa di alzare ufficialmente il sipario sulla nuova stagione sportiva.

Il XVII campionato nazionale UISP: 33 squadre in sei gironi

L’attesa è destinata a salire vertiginosamente, complice la pubblicazione ufficiale dei gironi e del calendario per il XVII campionato nazionale UISP. Quest’anno la competizione si annuncia particolarmente ricca e combattuta, forte della partecipazione di ben 33 squadre provenienti da tutta la penisola.

La formula prevede una prima fase a gironi: le 33 contendenti sono state suddivise in sei raggruppamenti, tre da sei squadre e tre da cinque. La strada verso le finali richiederà grande costanza: a staccare il pass saranno le prime due classificate di ogni girone, a cui si aggiungeranno le due migliori terze dei gironi da sei e le due migliori terze dei gironi da cinque.

Il girone tosco-emiliano-romagnolo dei Farafulla

I Farafulla sono stati inseriti in un ostico e affascinante girone tosco-emiliano-romagnolo. Un raggruppamento che promette scintille e trasferte all’insegna della grande tradizione rugbistica: insieme ai lunigianesi figurano le formazioni dei Cinghiali del Setta Bologna, Gurkha Rimini, Guardians Castel San Pietro e San Lazzaro di Savena Rugby.

Il calendario: turno di riposo alla prima, esordio il 25 ottobre

Il campionato scatterà ufficialmente nel fine settimana dell’11 ottobre. Iniziativa in stand-by, tuttavia, per il XV della Lunigiana, che osserverà un turno di riposo alla prima giornata. L’esordio stagionale sul campo è dunque fissato per domenica 25 ottobre, quando i lunigianesi faranno visita ai cinghiali bolognesi per la loro prima uscita ufficiale.

L’8 novembre il debutto casalingo a Groppoli di Mulazzo

Per l’atteso debutto casalingo davanti al proprio pubblico, invece, i tifosi dovranno cerchiare in rosso la data dell’8 novembre: sarà allora che la palla ovale tornerà a rimbalzare sul terreno di gioco di via Fatima a Groppoli di Mulazzo, teatro delle sfide interne della dea Farafulla.

I presupposti per divertirsi e recitare un ruolo da protagonisti ci sono tutti: la Lunigiana del rugby è pronta a scendere in campo.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.


P.Iva: 02765100348.
Sede legale: Fivizzano, via Botteghino 27, MS.
Tel.: 3806445632

Chi siamo

L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo.

Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi

© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.