Storia del libro, creatività e sostenibilità ambientale sono al centro dei due nuovi corsi gratuiti in partenza a marzo con Connessioni Apuane, il progetto promosso dalla REPROBI – Rete documentaria provinciale di Massa Carrara.
A Fivizzano, al Museo degli Agostiniani (via Umberto I, 26), prenderà il via il corso “Conosciamo il libro antico. Dalla produzione alla conservazione, due millenni di ingegno e bellezza”, in programma da mercoledì 4 marzo a venerdì 17 aprile. Un approfondimento sulla storia e la conservazione del libro antico attraverso moduli teorici e attività pratiche, valorizzando il patrimonio archivistico e bibliografico locale. Il corso è gratuito e le iscrizioni sono aperte fino al 26 febbraio.
Ad Aulla, alla Biblioteca civica “A. Salucci” (Piazza G. Garibaldi, 1), partirà invece il Laboratorio di stili di vita sostenibili e pittura ad olio, che si svolgerà da giovedì 5 marzo a sabato 11 aprile. Il laboratorio unisce educazione alla sostenibilità e pratica artistica, promuovendo l’uso consapevole di materiali naturali e lo sviluppo di un linguaggio espressivo personale. Anche questo corso è gratuito e le iscrizioni resteranno aperte fino al 27 febbraio.
Per il corso sul libro antico, le iscrizioni si effettuano al Comune di Bagnone – Biblioteca civica “G. B. Cartegni” (biblioteca@comune.bagnone.ms.it – 0187.427833). Per informazioni: Associazione Surus (345.8422772 – segreteria@surus.it). Per il laboratorio di pittura ad olio, iscrizioni al Comune di Aulla – Biblioteca (0187.421931 – biblioteca@comune.aulla.ms.it). Per informazioni: Art-Hub (331.4142786 – info@art-hub.it) o connessioniapuane@comune.massa.ms.it.
I percorsi formativi rientrano nel programma “Connessioni Apuane: una Comunità in dialogo dalla Lunigiana al mare”, che prevede 43 percorsi formativi gratuiti erogati tra maggio 2025 e aprile 2027 in tutta la provincia di Massa Carrara. Il progetto Connessioni Apuane è un’iniziativa della REPROBI, la Rete documentaria provinciale di Massa Carrara, sostenuta dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021–2027. Ente capofila è il Comune di Massa, rappresentato dalla Biblioteca civica “S. Giampaoli”, mentre gli enti esecutori includono i Comuni di Bagnone, Carrara, Massa e l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Tra gli enti partner figurano inoltre i Comuni della provincia con le rispettive biblioteche e archivi, oltre alla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – Biblioteca e la Diocesi di Massa e Pontremoli. Per ulteriori informazioni sul progetto: https://reprobi.erasmo.it/connessioni-apuane – connessioniapuane@comune.massa.ms.it
