Dopo lo straordinario riscontro di pubblico e critica registrato nella passata edizione, la città di Sarzana torna a imporsi come agorà privilegiata del dibattito contemporaneo. Il Consorzio Sarzana Vitae, con il patrocinio del Comune di Sarzana, è lieto di annunciare l’avvio di “Aspettando… Parole in Piazza”, una rassegna culturale di alto profilo concepita come preludio primaverile e avvicinamento alla seconda edizione del festival.
Con la direzione artistica dell’avvocato Annamaria Bernardini de Pace, figura di spicco del panorama mediatico italiano, l’iniziativa trasformerà la Sala Consiliare del Comune di Sarzana in un laboratorio di idee. Tre date, tre autori, tre diverse lenti di ingrandimento per decodificare la complessità del nostro tempo: dall’economia alla cronaca giudiziaria, fino alla geopolitica internazionale.

I PROTAGONISTI E LE TEMATICHE: UNO SGUARDO SULLA SOCIETÀ
La rassegna si propone non come semplice presentazione editoriale, ma come momento di analisi critica del reale e della contemporaneità, offrendo alla cittadinanza strumenti interpretativi per navigare le sfide della modernità.
- 14 febbraio, ore 18.00 – Pietro Senaldi
L’apertura è affidata al condirettore di Libero, Pietro Senaldi, che presenterà il volume “Sveglia! Le bugie che ci impoveriscono. Le verità che ci arricchiscono” (scritto con Giorgio Merli). In un’epoca segnata da incertezze finanziarie e narrazioni spesso distorte, Senaldi invita a un esercizio di lucidità collettiva. L’incontro sarà l’occasione per disarticolare i miti che frenano lo sviluppo del Paese e per esplorare le verità scomode, ma necessarie, per il rilancio del sistema Italia. Un’analisi diretta e necessaria sulle dinamiche che regolano il nostro benessere e il nostro futuro economico. - 14 marzo, ore 18.00 – Flaminia Bolzan
Il secondo appuntamento si concentra sull’indagine della psiche e della giustizia con la criminologa e psicologa forense Flaminia Bolzan, autrice di “L’enigma di Garlasco. Anatomia di un delitto”. Oltre la cronaca nera, l’intervento di Bolzan rappresenta un’immersione nelle profondità dell’animo umano e nelle complesse architetture del sistema giudiziario. Attraverso la rilettura tecnica e umana di uno dei casi più discussi, verrà offerto uno spaccato sulla ricerca della verità processuale e sulle ombre che talvolta avvolgono la logica e l’evidenza, stimolando una riflessione sul concetto stesso di colpevolezza e innocenza nella società mediatica. - 11 aprile, ore 18.00 – Francesco Vecchi
A chiudere il ciclo sarà il giornalista e conduttore televisivo Francesco Vecchi con “Il peso della terra. La lotta per le materie prime che sta minacciando l’Europa”. Lo sguardo si alza verso l’orizzonte globale. Vecchi affronta uno dei nodi cruciali della nostra epoca: la sostenibilità intrecciata alla sopravvivenza economica. In un mondo in cui le risorse sono finite e gli appetiti geopolitici infiniti, l’autore delineerà gli scenari futuri dell’Europa, stretta tra la necessità della transizione ecologica e la competizione per il controllo delle materie prime. Un appuntamento imprescindibile per comprendere gli equilibri di potere che disegneranno il mondo di domani.
A margine del lancio dell’iniziativa, il Presidente del Consorzio Sarzana Vitae, Alessandro Ferrarini, ha espresso grande soddisfazione per il progetto, sottolineando la sinergia con l’amministrazione comunale:
“Con Aspettando… Parole in Piazza, il Consorzio e i commercianti di Sarzana rinnovano il proprio impegno attivo nella vita culturale della città, convinti che il commercio viva e prosperi laddove c’è fermento intellettuale e sociale. Desideriamo rivolgere un ringraziamento sentito all’Assessore alla Cultura, Giorgio Borrini, per la lungimiranza dimostrata e per la strategia di valorizzazione che sta portando avanti: aver assicurato lo scorso anno a Sarzana una figura di spicco del panorama mediatico come Annamaria Bernardini de Pace è un segnale fortissimo della volontà di alzare l’asticella della presenza mediatica cittadina, volontà che prosegue oggi anche con la candidatura di Sarzana a Capitale Italiana della Cultura.
Una città più viva culturalmente e nel dibattito, dove il confronto di interesse nazionale è di casa, è una città più attrattiva. Va in questo senso l’idea dell’Assessore, che abbiamo condiviso e realizzato insieme alla direzione artistica di Annamaria Bernardini de Pace, di ampliare alla primavera gli incontri e destagionalizzare il dibattito, aumentando da un lato l’attesa e dall’altro l’attenzione sulla città e sui temi della contemporaneità. Questo ciclo di incontri rappresenta anche il nostro piccolo, ma determinato, contributo a sostegno della straordinaria candidatura di Sarzana a Capitale Italiana della Cultura. Vogliamo dimostrare che l’intero tessuto cittadino, imprenditoriale e istituzionale, marcia unito verso questo ambizioso traguardo”.
Tutti gli eventi si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana, con Annamaria Bernardini de Pace che dialogherà con i protagonisti e autori dei libri. L’iniziativa è realizzata anche grazie al contributo degli sponsor, che il Consorzio Sarzana Vitae ringrazia.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
