La Società della salute Lunigiana ha pubblicato un avviso pubblico, per la terza annualità, a supporto dei percorsi di vita indipendente, all’interno di un progetto regionale. Finanzia interventi in materia di vita indipendente, denominati “Indipendenza e autonomia – InAut”.
InAut ha l’obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia, al pari degli altri cittadini, attraverso misure di sostegno che favoriscano la crescita della persona e il miglioramento della propria autonomia, finalizzata prioritariamente a specifici percorsi di studio, di formazione e di inserimento lavorativo, nonché per le funzioni genitoriali e della vita domestica e di relazione.
Si inserisce all’interno del progetto Giovanisì, poiché le finalità di autonomia delle persone con disabilità, in particolare giovani, e gli obiettivi progettuali di ciascun progetto personalizzato sono coerenti con la mission generale della linea di intervento.
Possono presentare domanda per la partecipazione al progetto InAut esclusivamente le persone con disabilità, capaci di esprimere direttamente, o attraverso il proprio rappresentante legale, la propria volontà, che abbiamo un’età superiore a 18 anni e condizione di disabilità non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità; riconoscimento di una invalidità rilasciata da una commissione medico legale, non inferiore al 100%; residenza sul territorio della Società della Salute/ zona distretto Lunigiana.
Il progetto presentato dovrà essere finalizzato ad almeno uno dei seguenti obiettivi:
a) percorsi di start-up di impresa o lavoro autonomo;
b) formazione universitaria, dottorato o master post-laurea;
c) sostegno alla frequenza di corsi di formazione professionale, compresi i tirocini
retribuiti professionalizzanti;
d) sostegno al ruolo genitoriale;
e) percorsi di de-istituzionalizzazione o uscita dal nucleo familiare di origine;
f) accompagnamento al lavoro (per lavoratori dipendenti);
g) sostegno alle attività quotidiane e domestiche;
h) accompagnamento per lo svolgimento di attività sportive, associative, di volontariato o per il tempo libero.
La domanda deve essere presentata esclusivamente fino 13 febbraio 2026. Tutte le informazioni e la modulistica si possono consultare sul sito della Sds Lunigiana.
