Rientra nel programma di iniziative culturali, sociali ed istituzionali della Festa della Toscana 2025, che si protraggono anche nel 2026, l’appuntamento con la musica di domenica 25 Gennaio alle 18 nella chiesa di San Martino a Mulazzo con l’Ensemble di Fisarmoniche del Conservatorio G. Puccini di La Spezia. Il concerto rientra nel progetto “Pievi, Ville e…castrum in musica”, ideato e organizzato dall’Associazione musicale La Croma e con i patrocini: del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Toscana, della provincia di Massa Carrara, del comune di Massa e del comune di Mulazzo. L’ingresso è libero ed è gradita la prenotazione su wattsapp al 338 5433970 oppure per email a lacroma@tiscali.it.
Il concerto di ensemble di fisarmoniche “Ance Libere”, eseguirà musiche di Piazzolla, Oberbeck, Purcell e Battiston. Si tratta di un gruppo strumentale con una formazione estremamente duttile, ideata per valorizzare il ruolo della fisarmonica nella musica da camera. L’idea è nata dal maestro Endrio Luti e fino ad oggi questa formazione ha tenuto concerti in Italia nelle città di: La Spezia, Massa Carrara, Salerno, Reggio Calabria, Sanremo, Parma, Pontremoli, Brescia, Firenze, Genova, Scandicci; e all’ estero in Polonia nelle città di Krosno e Iwoniczu, Jaroslaw, Sanok, Przemysl. Il repertorio spazia nei secoli della musica classica dal ‘700 con Bach, Mozart e Handel fino ad arrivare ai giorni nostri con Rota, Piazzolla, Gallianò passando per Moretti e Morricone. L’ensemble è composta da: Anna Di Pasquale, Francesco Salvini, Lisa Guastini, Michele Boriassi, Alessio Bejan, Isadora Olivi, Massimo Tripolesi, Denis Dary, Alessandro Trivigno, Lorenzo Giusti e il maestro concertatore Endrio Luti.
Da ricordare sono le rassegne musicali alle quali il gruppo ha partecipato: Amico Museo, Notti dell’Archeologia, Settimana della Cultura, Festa della Toscana, Note per gli Alluvionati di Genova, tra queste spicca quella dei Concerti di Fisarmonica Classica nelle Pievi della Lunigiana, Incontri fra Arte e Musica organizzati dall’ Associazione Corte di Lavacchio col contributo della Provincia di Massa e Carrara e dei vari Comuni interessati.
“Pievi, ville e… Castrum in musica” è una rassegna musicale, nata nel 2003 che ha fatto entrare la musica all’interno dei luoghi di rilevanza storico artistica, assumendo una duplice valenza: valorizzare la musica, con particolare riguardo per la fisarmonica, e allo stesso tempo valorizzare il patrimonio culturale del territorio. Uno degli obiettivi che l’Associazione musicale La Croma si è posta, che è stato anche uno dei motivi della nascita del progetto, è quello di rivalutare il ruolo della fisarmonica nella musica da camera. L’idea è nata grazie alla collaborazione tra il maestro Endrio Luti e il direttore artistico della rassegna Lorenzo Giusti. La fisarmonica, infatti, è uno strumento entrato solo nel 1992 negli istituti di alta formazione artistica, quali conservatori e accademie, e per questo La Croma ha voluto diffondere l’utilizzo di questo strumento anche nei concerti di musica colta, sfatando nell’immaginario collettivo l’idea di strumento legato unicamente alla tradizione popolare.
I concerti della rassegna “Pievi, Ville e…Castrum in musica” coniugano la parte musicale con gli approfondimenti sui luoghi all’interno dei quali si svolgono gli eventi, attraverso la divulgazione di conoscenze relative alla location con interventi da parte di esperti di storia locale. La manifestazione ha acquisito negli anni notorietà e prestigio tali da attrarre un numero notevole di musicisti, docenti, studenti e appassionati di musica, diventando un punto di riferimento nel territorio ed entrando in un circuito musicale di più ampio respiro. La rassegna, inoltre, coinvolge giovani studenti di musica che hanno la possibilità di partecipare a produzioni cameristiche, esibendosi con insegnanti e concertisti professionisti così da incrementare il loro background curricolare.
