È Roberto Valettini, sindaco di Aulla, il nuovo Presidente della Provincia di Massa-Carrara.
Valettini si è aggiudicato la tornata elettorale del 20 dicembre 2025 con 49.708 voti ponderati, pari al 50,94% del totale.
Lo sfidante, Gianluigi Giannetti, sindaco di Fivizzano, ha ottenuto 47.872 voti ponderati, pari al 49,06%. Due le schede bianche.
La partecipazione al voto è stata molto elevata: su 245 aventi diritto si sono presentati al seggio 239 grandi elettori, pari al 97,55%, la percentuale più alta registrata dal 2014, anno di introduzione del sistema di elezione indiretta delle Province.
Come funziona il voto provinciale
Le elezioni provinciali non avvengono tramite voto diretto dei cittadini. A votare sono esclusivamente sindaci e consiglieri comunali dei Comuni del territorio.
Il sistema prevede inoltre un meccanismo di voto ponderato: ogni voto non ha lo stesso peso, ma viene moltiplicato in base alla fascia demografica del Comune di appartenenza dell’elettore.
I Comuni della provincia sono suddivisi in cinque fasce, ciascuna associata a un indice di ponderazione diverso, che aumenta con la popolazione residente. Di conseguenza, i voti espressi dagli amministratori dei Comuni più grandi incidono maggiormente sul risultato finale rispetto a quelli dei Comuni più piccoli.
- Fascia A (comuni fino a 3000 abitanti) scheda azzurra (Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Zeri) indice ponderazione 154
- Fascia B (comuni da 3001 fino a 5000 abitanti) scheda arancione (Fosdinovo, Licciana Nardi, Villafranca in Lunigiana) indice ponderazione 376
- Fascia C (comuni da 5001 fino a 10000 abitanti) scheda grigia (Fivizzano, Pontremoli) indice ponderazione 571
- Fascia D (comuni da 10001 fino a 30000 abitanti) scheda rossa (Aulla, Montignoso) indice ponderazione 644
- Fascia E (comuni da 30001 fino a 100000 abitanti) scheda verde (Carrara, Massa) indice ponderazione 603
I numeri del voto
In termini di voti assoluti, Giannetti ha raccolto complessivamente 127 preferenze, contro le 110 di Valettini. Tuttavia, applicando il sistema di ponderazione previsto dalla legge, il risultato si è ribaltato a favore del sindaco di Aulla.
Determinante è stato il voto della fascia E, quella dei Comuni più popolosi (Massa e Carrara), dove Valettini ha ottenuto la maggioranza dei voti ponderati. Al contrario, Giannetti ha prevalso in diverse fasce che comprendono soprattutto Comuni della Lunigiana, caratterizzati però da un peso elettorale inferiore.
In sostanza, non ha contato il numero complessivo dei voti espressi, ma il loro peso, calcolato sulla base della popolazione dei Comuni rappresentati.
Il Presidente della Provincia resta in carica quattro anni, compatibilmente con la durata del proprio mandato da sindaco: la decadenza da quest’ultimo comporta automaticamente la decadenza anche dalla carica provinciale.
Il Consiglio provinciale, invece, ha una durata di due anni. L’attuale consiglio, eletto nel 2024, andrà in scadenza il 17 marzo 2026.
