Cappellini rossi e tutti in fila sulle gradinate di Palazzo Civico. Questa mattina bambine e bambini della Scuola Primaria si sono esibiti in una sequenza di canti natalizi preceduti da messaggi di pace e speranza.
“Queste canzoni sono un invito a riflettere sull’importanza di amore, unione, connessione con gli altri. E se ancora vi sembra che manchi qualcosa, basta aggiungere l’essenza del Natale”, ha esordito uno degli alunni in apertura dello spettacolo.
Un folto pubblico ha riempito l’atrio del Comune per assistere a uno dei momenti più sentiti dell’anno. “Con l’avvicinarsi del Natale – ha dichiarato il sindaco Roberto Valettini – quei sentimenti di serenità, rispetto e fratellanza si sentono di più. Vedere tutti questi bambini affettuosi l’uno all’altro non può che farci piacere. Il loro messaggio rappresenta l’insieme dei valori cui ispirare la nostra vita e per questo li ringrazio, come anche gli insegnanti e le loro famiglie che sono qui numerose e danno il senso della comunità: cosa di cui oggi abbiamo davvero molto bisogno nel mondo”.
I bambini sono stati accompagnati da scuola al Comune dalle insegnanti e dalla Polizia Locale. “Il lavoro che abbiamo svolto è stato impegnativo – ha spiegato una delle insegnanti – Lo spettacolo di oggi è parte di un progetto che ci ha portato a condividere un lavoro giorno dopo giorno sui valori della fratellanza, della pace, dell’amicizia e della condivisione. I bambini hanno riflettuto su questi valori attraverso una narrazione e riproducendoli su alcune decorazioni esposte nella scuola”.
Ha poi concluso l’insegnante “Molto spesso noi adulti dovremmo imparare proprio dai bambini”.
