Sta facendo molto discutere la candidatura di Roberto Valettini a presidente della Provincia di Massa Carrara, “una scelta che nasce da un confronto ampio e dalla consapevolezza della necessità di proporre un progetto amministrativo nuovo, concreto e realmente alternativo”, secondo quanto dichiarato da Marco Guidi coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Andrea Tosi segretario provinciale della Lega e Gianenrico Spediacci segretario provinciale di Forza Italia che supportano la scelta dell’attuale sindaco di Aulla.
Dall’altra parte della barricata vi è invece Gianluigi Giannetti, fortemente sostenuto dal Partito Democratico provinciale. I dem hanno puntato il dito contro l’inconsistenza del centro destra, reo di non aver presentato un proprio “vero” candidato: “Alla chiusura della presentazione delle candidature, non possiamo non evidenziare l’evidente ammissione di inadeguatezza del centrodestra, che si dimostra così frammentato da non riuscire nemmeno a individuare un proprio candidato alla Presidenza della Provincia. Il centro destra si ritrova costretto a pescare al di fuori delle proprie file, scegliendo un sindaco eletto con il Partito Democratico e con una lunga militanza nel nostro Partito.”
Dal canto suo, Valettini si è detto pronto a raccogliere la sfida: “Mi sono sentito molto responsabilizzato da questi appelli arrivati in modo trasversale. In tanti mi hanno incoraggiato a considerare l’idea che la nostra provincia abbia bisogno di un progetto capace di farci voltare pagina, andando oltre gli steccati ideologici, mettendo al centro la concretezza, la società civile, il buon senso e l’interesse delle nostre comunità. Dopo attenta riflessione ho capito che i tempi sono maturi per compiere questo passo. Dopo anni di impegno civico e professionale, mi sento nelle condizioni di assumere questa responsabilità.”
L’attuale mandato del Presidente Gianni Lorenzetti, eletto la prima volta nel dicembre 2016 e riconfermato nel 2021, scade il 18 dicembre 2025 (i presidenti restano in carica per quattro anni, compatibilmente con la durata di quella da sindaco). Si vota il prossimo 20 dicembre dalle 8 alle 20, nell’unico seggio allestito presso la Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa: lo spoglio avverrà subito dopo la chiusura delle votazioni.
Il corpo elettorale è costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica nei 17 comuni della Provincia. Dall’ultima verifica fatta dall’Ufficio Elettorale sulla base alle comunicazioni ricevute dai Segretari Comunali e pubblicata sul sito della Provincia alla data del 15 novembre 2025 i “grandi elettori” sono 245.
Sono cinque le schede a disposizione, di cinque colori diversi, per un voto ponderato, ossia che ha un peso diverso a seconda della fascia di appartenenza del comune di riferimento.
