Parte con una vittoria col bonus il campionato nazionale UISP per il Lunigiana Rugby Farafulla. Sul campo di Groppoli la squadra locale si impone sul CUS Pisa con un finale 31-17 frutto di quattro mete trasformate più un piazzato contro le tre dei pisani di cui solo una trasformata.
Sembrerebbe si sia scritto tutto in tre righe, ma la cronaca è ben più lunga. Inizia forte il Lunigiana con una serie di ripartenze intorno ai raggruppamenti con un avanzare lento ma costante che mette in difficoltà la difesa, portando poi in meta alla bandierina Zini. Trasforma Bertoli. Il gioco non cambia, nonostante vi siano spazi al largo il gioco continua sull’asse e sempre si sfondamento segna Mussi vicino ai pali. Dalla piazzola precisissimo “Benzina” Bertoli. Queste due repentine segnature, fanno illudere i lunigianesi di una difesa pisana debole, ed il gioco di squadra viene meno a discapito di inutili egoismi che non confanno con lo spirito di “gioco di squadra”. Comunque nella prima mezz’ora vi sono altre due mete trasformate dai lunigianesi, una segnata da Reccia al termine di una rolling maul da tou che e l’altra di scaltrezza di Perdisci abile a passare nello stretto recuperando un pallone esploso a seguito di un placcaggio.Il 100%di Bertoli al piede porta il risultato sul 28-0. Ora esce finalmente il Pisa, che riapre il match, allo scadere segna Crescimbeni, meta trasformata che chiude il primo tempo sul 28-7.
La ripresa inizia con un Lunigiana distratto, stanco, probabilmente illuso dal risultato dei primi quaranta minuti, che non incide ma subisce l’arrembaggio dei cussini, difendendo molte volte al limite del regolamento. Si fanno quindi sotto i pisani, che riescono a segnare altre due volte portando il risultato sul 28-17. Nel frattempo si segnalano tre espulsioni temporanee, due per il Lunigiana, una per il CUS, fino all’atto finale che è stata una punizione di Bertoli dalla distanza che chiude l’incontro sul 31-17. Al fischio finale inizio della festa col consueto terzo tempo in cui si è festeggiato l’esordio assoluto del giovanissimo Nicolas Magurno (classe 2008).
LUNIGIANA: Perdisci, Zini, Bertoli, Micconi, Caramatti, Fazio (Magurno), Pedinotti O. (Nadotti T.), Mosti, Sturlese, De Palma, Perdixi, Travaglini, Cocco, Reccia (Castagnini), Mussi. Non entrato Baldassare