Sarà protagonista l’ensemble di Fiati dell’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, diretto da Paolo Biancalana, con un originale programma interamente dedicato a Mozart: sarà eseguito il brano forse più importante scritto per ensemble di fiati, la Serenata “Gran Partita”, unita a una selezione per del “Flauto Magico”. Il repertorio per ensemble di fiati, particolarmente adatto ad esecuzioni all’aperto, ebbe una vastissima diffusione nei secoli XVIII e XIX; prima dell’avvento del fonografo, costituiva la possibilità preferenziale per ascoltare i capolavori più amati; l’ensemble di fiati non poteva mancare nelle residenze signorili, ed esiste un vastissimo il repertorio di trascrizioni dell’epoca, spesso brillanti e virtuosistiche, come quella del Flauto Magico che verrà presentata nel concerto.
Il Festival è promosso dal Comune di Massa – Ufficio Cultura, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara; è organizzato dall’Associazione Musicale Massese – Scuola Comunale di Musica e dall’Ufficio Cultura del Comune.
L’ingresso è a pagamento (€10, posto unico); in considerazione della ridotta capienza determinata dalle norme anti covid è consigliabile la prenotazione al tel. 347 6093958, o per email: festivalsinfonico@gmail.com. Altre informazioni on line presso: festivalsinfonico.wordpress.com; Facebook: Festival Sinfonico-Massa; Instagram: festival.sinfonicomassa
Questo il programma nel dettaglio
W.A.Mozart (arr. Heidenreich) Il Flauto Magico K 620 – Selezione
Ouverture
Dies Bildinis ist bezaubernd
Ein Maedchen oder Weibchen
Papageno! Bist du mir nun ganz gegeben (duet)
W.A.Mozart, Serenata n. 10 in SI bemolle maggiore K 361 “Gran Partita”
Largo – Allegro molto
Minuetto
Adagio
Minuetto: allegretto
Romanza: adagio-allegretto-adagio
Tema con variazioni: andante-allegretto
Rondò: allegro molto.
I Fiati dell’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca
Paolo Biancalana, direttore
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.
Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione