domenica, Luglio 3, 2022
spot_img
HomeMassa CarraraVolontariato, Bugliani: "Settore importante,...

Volontariato, Bugliani: “Settore importante, le istituzioni possono fare di più”

Il consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali, Giacomo Bugliani, raccoglie l’appello del presidente della Misericordia massese: “Voglio esprimere vicinanza al presidente Ciuffi e a tutti gli operatori del settore”.

“In tempi di crisi nuove e complesse come quelle che stiamo vivendo i servizi di assistenza sociosanitari assumono una rilevanza ancora più evidente e irrinunciabile per le popolazioni. Abbiamo avuto modo di vederlo nel corso dell’emergenza sanitaria dovuta al covid, una situazione inedita in cui sappiamo bene come ogni aspetto della società sia stato ripensato e riorganizzato. Continuiamo a vederlo nelle diverse emergenze umanitarie, alle quali anche le nostre comunità possono offrire un supporto concreto, nei percorsi di aiuto e di accoglienza per le persone che scappano dalla guerra”.

“La Misericordia e tutto il mondo del volontariato svolgono un ruolo cruciale nell’organizzazione e nell’erogazione dei servizi. Giustamente come ricorda il presidente della Misericordia massese, Bruno Ciuffi, nel suo appello rivolto a noi rappresentanti delle istituzioni del territorio, di fronte a tutte le emergenze sono sempre stati presenti. Una presenza capillare e tempestiva di cui possiamo solo essere orgogliosi, che la Regione e tutti gli enti locali coinvolti hanno sempre sostenuto e a cui oggi chiediamo uno sforzo maggiore. A Ciuffi e a tutti gli operatori della Misericordia e delle associazioni di volontariato rivolgo la mia solidarietà per le criticità che quotidianamente affrontano e un sentito ringraziamento per l’impegno che mettono in campo per dare risposte ai bisogni dei cittadini e delle tante persone che, specie in condizioni di fragilità, necessitano di sostegno e assistenza”.

“Dal presidente della Misericordia arriva un grido di allarme che deve essere ascoltato e raccolto. Come evidenziato da Ciuffi persistono delle criticità legate ai costi delle associazioni del terzo settore che erogano servizi e organizzano presidi importantissimi per i territori che l’aumento dei costi, come per i trasporti, mettono seriamente a rischio. Un rischio che a mio avviso, proprio per la centralità che tali presidi rivestono in tutte le comunità, anche quelle più periferiche, non possiamo correre”.

“Ricordo che spesso proprio in quei territori più marginali dove è più difficile garantire la presenza di presidi sanitari, il mondo del volontariato riesce ad assicurare prestazioni fondamentali per la comunità. Adesso tocca alle istituzioni, a tutti i livelli, compiere un passo in avanti perché il patrimonio di professionalità della Misericordia e di tutto il terzo settore possa essere ulteriormente supportato, affinché questa rete di civiltà si rafforzi in ogni suo aspetto e possa continuare a dare risposte al cospetto delle grandi necessità che questo tempo ci pone davanti”. È quanto dichiara Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali rispondendo all’appello del presidente della Misericordia massese, Bruno Ciuffi.

Ultime notizie

Bilancio della SdS: sindaci di centrodestra votano contro: “Chiediamo rinnovo delle cariche”

Jacopo Ferri, Riccardo Ballerini, Renzo Martelloni, Matteo Mastrini e Filippo Bellesi hanno bocciato il bilancio della Società della Salute della Lunigiana.I sindaci di Pontremoli,...

La Spezia: 20enne arrestato per tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale

Nel pomeriggio di giovedì 30 giugno la Sala Operativa della Questura di La Spezia ha inviato un equipaggio in moto in via Capraia dove...

Società della Salute della Lunigiana: approvato il bilancio di esercizio 2021

Con il voto contrario dei sindaci di Casola, Pontremoli, Tresana e Villafranca, e con l’astensione del sindaco di Licciana Nardi, l’Assemblea dei soci della...

pubblicità

it_ITItalian