1 Marzo 2024, venerdì
10.5 C
Fivizzano

Villafranca: a Malgrate una mostra che rievocherà la bottega di Giovanni Antonio Da Faie

Da sabato 16 luglio fino al 19 settembre, il Castello di Malgrate ospiterà una mostra che rievocherà l’antica bottega del celebre speziale Giovanni Antonio Da Faie

La mostra è realizzata dall’associazione culturale “Per La Storia” e dell’associazione culturale e il gruppo storico “Gli Uomini della Condotta”. Si apre con la ricostruzione della bottega di uno speziale del ‘400, Giovanni Antonio Da Faie, realmente vissuto in Lunigiana, e di cui si ha traccia grazie al suo manoscritto depositato presso l’Archivio di Stato a Carrara. Accanto alla bottega, per una più completa scenografia si esporranno: 

  • abiti maschili e femminili del periodo (sartoria storica) 
  • ricostruzioni corpetti da fante, scudi sforzeschi, creando, così un percorso completo  ricco di fini particolari e piccole curiosità.

Sabato 16 luglio alle ore 17 si terrà l’inaugurazione con un piccolo rinfresco alla presenza di istituzioni e associazioni e sarà il momento per ricordare il compianto Germano Cavalli assieme alla associazione da lui guidata per tanti anni, la Manfredo Giuliani.

La mostra sarà poi visitabile negli orari regolari di apertura del castello.

Luglio: sabato e domenica
dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
Agosto: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili