Un buon utilizzo delle risorse della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

Il Gruppo Ecologia-Sentieri della Pro Loco di Fosdinovo, grazie ad un generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, ha realizzato nel 2021 vari interventi di pulizia e di manutenzione/completamento sulla rete stradale e sentieristica di Fosdinovo tabellata dal CAI Sarzana convenzionato dal Comune di Fosdinovo.

Oltre a rifornire le proprie dotazioni di materiale di consumo per consentire lo svolgimento delle attività in modo continuo nel tempo, il Gruppo ha provveduto a realizzare consistenti lavori di sfalcio e sistemazione del fondo e prodotto e installato cartelli toponomastici e di divieto di transito per i mezzi motorizzati; il tutto privilegiando volontari e ditte locali. Inoltre ha promosso, con il Comune di Fosdinovo, una manifestazione per la pulizia delle strade, denominata PuliAmo Fosdinovo.

In particolare i lavori sono stati svolti sui quattro itinerari ad anello con inizio e conclusione nel borgo di Fosdinovo, percorrendo i quali si possono raggiungere buona parte delle frazioni del Comune, ammirare paesaggi inaspettati e ambienti naturali, conoscere più da vicino attività agricole, agriturismi e aziende locali dove degustare tipici prodotti.

Gli itinerari, della durata di mezza giornata o una giornata, possono essere seguiti per intero ma possono anche essere percorsi solo per alcuni tratti, a seconda degli interessi di ciascuno, del tempo a disposizione e della prestanza fisica. Servono naturalmente buon senso e impegno da parte di tutti per applicare anche in questo caso le precauzioni rese necessarie dal coronavirus. I sentieri sono una bella occasione di svago oltre che per gli abitanti di Fosdinovo e delle province di Massa Carrara e La Spezia anche per i turisti che soggiornano in zona.

La cartina dei sentieri è visibile sul sito www.visitfosdinovo.it e può anche essere scaricata sul proprio telefonino per averla sempre a disposizione oltre che ritirata in forma cartacea presso il Centro per il Turismo del Comune, sito in via Gignola, sotto il Castello Malaspina. Il Gruppo auspica, nel prossimo futuro, la continuazione di una proficua collaborazione con la Fondazione CRCarrara.

Total
1
Condividi
Lascia un commento
Total
1
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: