martedì 28 Maggio 2024

Tresana: sabato 20 marzo presentazione del Comitato Giovagallo luogo Dantesco

In occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante a Tresana si è costituito il Comitato Giovagallo luogo Dantesco.

Giovagallo, infatti è stato uno dei luoghi certi in cui il Sommo Poeta è stato ospite del marchese Moroello Malaspina e di sua moglie Alagia Fieschi durante il suo esilio da Firenze nel 1306. Tra gli scopi del Comitato, oltre le iniziative che celebreranno Dante, anche la promozione della storia, la letteratura e la cultura che legano la sua figura alla Lunigiana, al castello di Giovagallo e alla famiglia Malaspina.

Occasione per presentare l’attività del Comitato Giovagallo luogo Dantesco e i suoi componenti sarà sabato 20 marzo alle ore 11 nella sala consiliare per l’annullo filatelico dedicato a Dante da Poste Italiane e comune di Tresana, che si terrà dalle 9 alle 13. L’incontro si terrà anche in diretta Facebook sulla pagina Giovagallo luogo Dantesco e sarà trasmesso anche sulla pagina de L’Eco della Lunigiana.
Saranno presenti i rappresentanti del comune e il presidente del Comitato Luca Lombardi. Sarà possibile accedere alla sala per ricevere l’annullo filatelico e assistere alla presentazione rispettando le norme di sicurezza anti-Covid.

Giovedì 25 marzo,  il Dantedì, nel corso della mattinata il Comitato terrà nella mattina alcune iniziative online riservate all’istituto comprensivo di Tresana mentre dalle ore 18 alle ore 19 offrirà una conferenza di Davide Baroni su Dante in Lunigiana tra fatti e mito. Introdurrà l’iniziativa Francesca Mastracci, con il contributo di Claudia Vannini delegata alla cultura del comune di Tresana. Sarà possibile assistere al Dantedì in diretta Facebook sempre sulla pagina del Comitato, su quella del comune e su quella de L’Eco della Lunigiana.

Venerdì 30 aprile sempre in diretta su Facebook alle ore 18  il Comitato presenta l’incontro “Chi erano i Malaspina? Perchè in Lunigiana” con il dottor Sandro Santini dell’Associazione Manfredo Giuliani e delegato alla Cultura del comune di Tresana.

Venerdì 14 maggio alle ore 18, se possibile dal vivo altrimenti in diretta su Facebook, la professoressa Eliana Vecchi presidente dell’Istituto Internazionale Studi Liguri Sezione Lunense parlerà di “Moroello Malaspina, Alagia Fieschi e la corte di Giovagallo”.

Il Comitato ha in serbo altre iniziative che verranno comunicate nei prossimi mesi, in base all’aggiornamento della situazione pandemica.

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights