Tresana: riqualificazione di fognatura e acquedotto a Tassonarla e Canala

Partiranno nel mese di di marzo due importanti interventi infrastrutturali nel comune di Tresana. Si tratta della riqualificazione dell’acquedotto e della fognatura sia del borgo di Tassonarla, sia nel borgo di Canala.

“I frequenti guasti rendevano impossibile proseguire con le riparazioni. Per questo ci siamo fatti parte attiva con il gestore per chiedere nuove infrastrutture – ha spiegato il sindaco Matteo Mastrini – Ogni singolo intervento, che prevede sia il rifacimento delle fognature, sia la manutenzione straordinaria dell’acquedotto, sfiora il valore di 100 mila euro.
Abbiamo preventivamente illustrato alla popolazione, la scorsa estate, le opere che verranno eseguite dal gestore Gaia S.p.A. perché è giusto che i cittadini partecipino alle scelte”.

Nel periodo estivo i borghi, riqualificati grazie alla nuove infrastrutture idriche, saranno luogo di eventi, fra cui TassonArt: “Il piccolo borgo di Tassonarla si allunga sulla collina con case in pietra e passaggi voltati. Per visitarlo bisogna salire lungo le scalinate che lo caratterizzano, ammirando i bei portali scolpiti e le numerose maestà poste qua e là tra i suggestivi vicoli. Tassonarla mantiene il suo carattere antico e si pone come luogo ideale per ospitare mostre all’aperto per promuovere, valorizzare e divulgare l’Arte e la Cultura in tutte le sue forme contribuendo alla vita sociale e culturale della Comunità.

Lo Spazio di TassonArt diventerà centro espositivo per mostre personali o collettive, accogliere progetti dinamici, eventi e manifestazioni culturali curati dal comune di Tresana, favorendo l’Arte in tutte le sue espressioni. Grazie alla professionalità di esperti e curatori creativi, TassonArt offrirà l’opportunità agli artisti di far si che la loro arte venga valorizzata in tutto il percorso espositivo, dalla selezione delle opere alla diffusione dell’evento”.

Ultime notizie

Tutte le novità più importanti sul bonus benzina 200 euro, prorogato anche nel 2023

Dipendenti e collaboratori negli ultimi mesi stanno facendo i conti con il caro benzina, che incide in maniera importante...