All’inaugurazione alcune foto della collaboratrice de L’Eco Francesca Mastracci

Verrà inaugurata ufficialmente giovedì 9 settembre alle ore 19 l’istallazione “Transumanza” di Beatrice Ciacchella e Andrea Lusignani del collettivo Domani, fiume, 5^ classificata al concorso Temporary Signs, promosso dal Comune di Parma con l’Associazione Giovani Artisti Italiani – GAI e con la collaborazione di BJCEM, nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.


L’istallazione, già visibile nell’alveo del torrente Parma in centro città, attraverso la transumanza – dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2019 – vuole sottolineare l’importanza degli ambienti fluviali, con la conseguente valorizzazione e fruizione anche culturale.
All’inaugurazione sarà presente un piccolo pezzo de L’Eco della Lunigiana – che da anni valorizza e tramanda la conoscenza della transumanza – con alcune foto della collaboratrice Francesca Mastracci, scattate tra Tavernelle e Monchio delle Corti.

ll bando Temporary Signs è stato promosso dal Comune di Parma in partnership con l’Associazione Giovani Artisti Italiani – GAI e con la collaborazione di BJCEM, con l’intento di rafforzare i principi di dialogo tra spazi e tempi, tra arte e vita, mettendo in comunicazione i giovani artisti con la città e il suo tessuto socioculturale.


Rivolgendosi a giovani artisti under 35, il bando si configura come un progetto di riscrittura ambientale, con l’intenzione di raccogliere progetti installativi che vadano ad animare luoghi periferici della città di cui si è persa o si rischia di perdere la memoria, luoghi “nuovi” che possono diventare punto di riferimento per la comunità, luoghi dimenticati che potrebbero divenire luoghi desiderati, non solo per lasciare un segno, ma soprattutto per ripensare il tempo, costruire a partire dall’esistente spazi relazionali che necessitano di forme di animazione portatrici di inclusione, partecipazione e rigenerazione.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.