Torna la fiera di San Genesio a Filetto

Street Food, mercati, giostre dal 22 al 25 agosto

0
857

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi: la fiera di San Genesio, la più antica della Lunigiana, organizzata dal Comune di Villafranca in Lunigiana, in collaborazione con Maria Lombardi Eventi, sabato 22 con l’anteprima dello street food,domenica 23,lunedi 24  e domenica 25 Agosto, festa del Patrono.
E’ dalla fine dell’800 che questa importante festa campestre e artigiana si snoda nella suggestiva selva, accanto al piccolo oratorio del santo a cui viene intitolata. Nata come fiera del bestiame, in tempi più recenti si è evoluta sino a diventare un imperdibile evento per intrecciare proposte gastronomiche e commerciali, grazie anche alla presenza di produttori ed esercenti provenienti da tutta Italia.
Così, oggi si può senz’altro dire che quest’antica festa diventa lo spazio ideale per i visitatori che vogliano soddisfare diverse curiosità e godere di tante occasioni di svago: i più golosi troveranno innumerevoli stand gastronomici con i prodotti locali e la cucina tipica del territorio, i bambini potranno divertirsi con le giostre e, inoltre, per tutti un ricco mercato ambulante con le bancarelle.
Ritorna anche per questa edizione lo street food di qualità, con i coloratissimi  food truck, i furgoncini-cucina che produrranno le più ghiotte e invitanti prelibatezze “da passeggio” all’interno della selva a partire da sabato alle ore 18. Resteranno aperti a pranzo e a cena anche nelle giornate di domenica, lunedi e martedi per soddisfare i palati più golosi: hamburger gourmet, arrosticini abruzzesi, primi piatti e  tante ghiotte specialità accompagnate da ottima birra artigianale e dj set. E poi, da domenica, oltre al tradizionale mercato ambulante, l’allestimento di un selezionato mercatino con originali proposte di artigianato e stand di prodotti tipici regionali.
Ricco anche il programma di intrattenimento per i più piccoli grazie all’animazione di “Krizia’s Party”. Sabato 22, domenica 23 e lunedi 24 dalle 16 Bolle Giganti, Body Painting, ore 20,30 Favola animata “Le avventure di Clò contro la strega Camilla. Gran finale martedi 25: ore 16,00 Bolle Giganti, o Body Painting , ore 20,30 Serata Disney con il Tg della sera, il Super Quizzone, la Favola Disney, le Luci Fluttuanti.
Domenica 23 la 7^ Mostra nazionale del Pomodoro nel Borgo murato di Filetto: esposizione di varietà antiche e moderne originarie di tutte le parti del mondo per conoscere la biodiversità e la storia evolutiva del pomodoro in tutte le sue varianti di colore, forma e dimensione. Ingresso libero dalle 10 alle 19. Info 348 4406910 maria.castelletti@gmail.com.
Insomma, non mancano davvero gli ingredienti giusti per trascorrere tre giornate spensierate nel cuore del gioiello verde di Villafranca.
L’ingresso prevede un percorso, l’obbligo dell’uso della mascherina e il controllo della temperatura. La protezione civile controllerà gli ingressi.
 
INGRESSO GRATUITO
Per informazioni contattare il numero:  347 7714041
https://www.facebook.com/events/625952494720934