Da qualche giorno chi percorrerà l’Autocamionale della Cisa, sia in direzione Parma che La Spezia, potrà avere un assaggio del mistero e del fascino delle Statue Stele della Lunigiana.
Grazie infatti alla richiesta del comune di Pontremoli ed al contributo, oltre che alla disponibilità della Salt, società che gestisce il tratto, sono stati installati, in prossimità delle uscite del casello, i cartelli raffiguranti la fotografia delle splendide Stele di Groppoli, fiore all’occhiello del Museo del Castello del Piagnaro.
“Un altro segno che Pontremoli e la Lunigiana – commenta il comune in una nota stampa – sono pronti ad accogliere, pur in una estate tanto particolare, avventori e turisti, ma anche curiosi automobilisti, che vogliano tuffarsi nei segreti dei menhir ed in tutto ciò (moltissimo) che la nostra terra è in grado di offrire. Poche settimane fa infatti il Museo delle Statue Stele – da anni ormai il più frequentato della provincia – ha riaperto i battenti, registrando sin dal primo giorno il ritorno crescente di visitatori interessati, sempre sorpresi all’uscita della bellezza di queste pietre speciali.
Con questa iniziativa, il richiamo delle Stele si estende, oltre ai mezzi di comunicazione tradizionali e social, anche – come per altri luoghi incantevoli – alla rete autostradale, incuriosendo ed invogliando chi transita a fermarsi per fare un viaggio nel tempo.
Vi aspettiamo”.
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.
Statue Stele: un cartello sull'Autocamionale della Cisa invita a fermarsi per ammirare i misteri della Lunigiana

Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione