25 Aprile 2024, giovedì
10.1 C
Fivizzano

SR 445 della Garfagnana: via libera all’intervento definitivo al ponte sull’Aulella a Casola

Saranno affidati attraverso una procedura negoziata con almeno cinque operatori economici, già avviata dal Settore Tecnico della Provincia di Massa-Carrara, i lavori di manutenzione straordinaria al ponte sul torrente Aulella, nel comune di Casola in Lunigana, lungo la Strada Regionale 445 della Garfagnana.

Si tratta di un intervento definitivo, che comporterà una spesa totale di oltre 748 mila euro, e segue quello di somma urgenza da circa 80 mila euro, eseguito nell’estate del 2021, per il rinforzo statico e il miglioramento sismico della struttura, che aveva permesso la riapertura del ponte al traffico pesante.

Alla cifra totale vanno aggiunte  le spese già sostenute dall’ente di Palazzo Ducale, oltre alla somma urgenza da 80 mila euro, tra le quali le indagini geologiche (oltre 9 mila euro) e la progettazione definitiva ed esecutiva (oltre 38 mila euro). In più abbiamo poi le spese tecniche, tra le quali le voci maggiori sono la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza (oltre 44 mila euro) e il collaudo statico (13 mila euro). Si arriva quindi un costo complessivo di circa 1 milione e 34 mila euro.

I finanziamenti, trattandosi di una strada regionale, provengono dalla Regione Toscana e sono stati assegnati in due tranche: la prima nel maggio 2020 per un importo di 400 mila euro. A seguito del progetto approvato nell’aprile 2022 la Regione ha poi assegnato la restante somma (circa 634 mila euro) alla fine del mese di ottobre 2022.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights