giovedì 18 Luglio 2024

Serate Lunigianesi: vent’anni di storia locale nei borghi della Lunigiana

Domenica 14 luglio alle ore 21.00 a Vignola, Comune di Pontremoli, si apre il ventunesimo anno del ciclo di conferenze sulla storia locale, Serate Lunigianesi. Alle porte della Valle del Verde, il borgo, che domina dall’alto la città di Pontremoli, ospiterà presso il sagrato della sua Pieve, il primo appuntamento della rassegna intitolato: “La Pieve di Vignola: una Pieve da riscoprire e da valorizzare. Parliamone nel giorno della sua consacrazione.”

Un incontro a più voci che vedrà intervenire: l’archeologa Marta Colombo della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, il professor Antonio Fornaciari dell’Università di Pisa, Don Graziano Galeotti, il professorPaolo Lapi, l’architetto Mauro Lombardi, Don Pietro Pratolongo, Don Francesco Sordi.

L’iniziativa è frutto della storica collaborazione tra l’Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, i Comuni soci I.V.C. e la Provincia di Massa-Carrara. Nate allo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, le Serate Lunigianesi sono da tanti anni un appuntamento estivo imperdibile per chi ama e vuole conoscere la Lunigiana.

Per qualsiasi informazione e per le prenotazioni contattare la Segreteria I.V.C. dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12:30, al 0585-816254, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it.

Per il programma completo visitare www.istitutovalorizzazionecastelli.it .

Articoli Simili