martedì 28 Maggio 2024

“Selva oscura”: giovedì 6 gennaio in diretta il corto di Taddeo Film su Dante a Giovagallo

Di Dante Alighieri al Castello di Giovagallo si è parlato molto, nel 2021, nel corso delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta.
Il Comune di Tresana, con la collaborazione del Comitato Giovagallo luogo Dantesco, intende proseguire questo lavoro di ricerca storica avvalendosi del contributo di associazioni e studiosi, esportando il tema in altri ambiti.

Il 2022 inizia con Dante e il cinema: l’associazione Taddeo Film ha infatti realizzato un cortometraggio, dal titolo “Selva oscura”, la cui prima sarà trasmessa giovedì 6 gennaio, in diretta Facebook e Instagram, sui canali Tresana Welcome.
Il cortometraggio è ambientato a Giovagallo, nel 1306, dove Dante si trova ospite di Moroello Malaspina e Alagia Fieschi.
Qui attende l’arrivo, da Firenze, dei manoscritti del suo capolavoro, la Divina Commedia, per riprenderne la scrittura.

L’organizzazione ringrazia la Fondazione Defendente Maneschi per aver messo a disposizione un altro Castello, quello di Tresana, in cui si è girato il cortometraggio.
Per quanto attiene al Castello di Giovagallo, che oggi è un rudere, la Sovrintendenza ai beni culturali di Lucca ha già approvato un primo progetto di riqualificazione che il Comune di Tresana presenterà nelle prossime settimane.

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights