sabato 22 Giugno 2024

Sedie di design: quando il legno diventa moderno

Quando si immagina un ambiente dal design moderno e contemporaneo quasi mai si pensa ad arredi in legno. Questo materiale, infatti, è associato per lo più a uno stile classico e difficilmente viene scelto per ricreare atmosfere d’altro tipo. Tuttavia, basta consultare online un catalogo di sedie dal design moderno per rendersi conto di quanto questo materiale sia oggi presente, perché ormai si è tolto di dosso questo cliché, diventando un vero e proprio pezzo di design, versatile e mai fuori luogo.

Sedie in legno moderne: l’unione perfetta tra praticità ed eleganza

Le sedute in legno, grazie ai loro tratti e alle loro linee semplici, sono oggi molto apprezzate per la loro adattabilità. Alla bellezza di questo materiale naturale e intramontabile, si aggiungono dettagli che le rendono ideali anche all’interno di stanze arredate con stili che nulla hanno a che fare con il classico. 

Ne esistono di diverse tipologie, da quelle dalle tinte tradizionali ma dalle linee particolari, a quelle con le sedute imbottite. Quest’ultime, nello specifico, danno carattere alle sale da pranzo grazie ai loro tessuti: in molti scelgono per esempio i rivestimenti in pelle per conferire eleganza all’ambiente, mentre altri preferiscono il velluto per dare un tocco maggiore di raffinatezza.

Ma non solo. Queste sedie sono molto comode anche per chi, per esempio, ha problemi di spazio in casa: esistono infatti sedie in legno pieghevoli o impilabili, pratiche e dalle linee che non passano mai di moda. 

Oltre alle sedie in legno di design e a quelle imbottite, ne troviamo in commercio anche altre che a questo materiale naturale ne uniscono altri come il polipropilene. Ne sono un esempio le sedie in stile scandinavo, caratterizzate proprio dalle gambe in legno e dalla seduta in polipropilene dalle diverse tonalità.

Il sempre più amato stile scandinavo

Uno degli stili di sedie dal design moderno più amati è, come anticipato, quello scandinavo al quale è bene dedicare qualche parola in più. Le sedie in stile scandinavo sono diventate iconiche per via del loro mix di minimalismo, funzionalità e attenzione ai materiali. Il legno è il materiale principale utilizzato per la realizzazione di queste sedie: in particolare, viene prediletto quello più leggero come il faggio o il frassino

La bellezza del legno viene poi spesso esaltata dai colori delle sedute e dalle linee pulite che sottolineano la bellezza della semplicità, propria di questo stile. 

Nonostante il design minimalista, le sedie scandinave sono anche sinonimo di comfort: le sedute sono infatti ergonomiche, gli schienali ricurvi e, talvolta, con cuscini imbottiti. Le sedie in legno di stile scandinavo incarnano l’essenza del design nordico, racchiusa nei concetti di bellezza, razionalità e semplicità. Queste sedie offrono un tocco di eleganza e comfort a tutti gli spazi e si adattano bene a diversi contesti, rendendo il design scandinavo una scelta azzeccata per chi cerca sedie particolari e pratiche allo stesso tempo.

Sedie in legno colorate: la nuova tendenza

Un’altra delle ultime tendenze per quanto riguarda la scelta delle sedie è optare per quelle colorate. Le varie tonalità, dalle più vibranti alle più delicate, hanno reso più moderne anche le tradizionali sedie in legno, che abbandonano le loro classiche tonalità per vestirsi di rosso, giallo o blu. Le sedie in legno colorate non solo uniscono il classico al moderno, ma portano anche vivacità agli ambienti. 

Le tinte possono essere scelte in base ai colori del resto dell’arredamento o delle pareti, oppure possono essere il risultato di un’analisi di cromoterapia. Negli ultimi tempi, infatti, in molti sono soliti scegliere i colori dell’arredamento a seconda delle emozioni che le varie tonalità infondono loro. E così si sceglieranno sedie rosse per esprimere vitalità, sedie gialle per stimolare l’ottimismo e la creatività, sedie dalle sfumature pastello per comunicare delicatezza e dolcezza, o altre dalle tonalità di blu per trasmettere sensazioni di pace, ordine e sicurezza.

Articoli Simili