Scuole di Serricciolo, 45mila euro per l’efficientamento energetico

Novità in vista per l’efficientamento energetico delle scuole di Serricciolo.

È stato infatti approvato nell’ultima variazione di bilancio lo stanziamento di 45mila euro per il potenziamento dell’efficientamento energetico della palestra del plesso, già totalmente riqualificato e dotato di impianto fotovoltaico.

Il Comune ha inoltre predisposto un progetto che prevede una spesa pari a circa 217mila euro per il completamento della palestra. I lavori, a cui si aggiungono i 45mila per l’ampiamento dell’impianto fotovoltaico, saranno effettuati e definitivamente completati durante la stagione estiva in modo da non interferire con la programmazione didattica, evitando così disagi ad alunni e insegnanti, con l’obiettivo di avere una scuola totalmente rinnovata e green per l’avvio del nuovo anno scolastico, a settembre.

Le scuole di Serricciolo sono state inaugurate lo scorso 10 gennaio in concomitanza con la ripresa dell’attività didattica: un traguardo importante per l’Amministrazione comunale che ha voluto consegnare alle famiglie una scuola all’avanguardia in termini di sicurezza sismica e riqualificazione, sicura e adatta alle esigenze di bambini e insegnanti.

Per la realizzazione degli interventi alla scuola l’Amministrazione Comunale ha già investito la somma complessiva di 904mila euro, di cui 665mila per il primo lotto relativo all’adeguamento sismico della struttura, più 218mila euro per il completamento del corpo aule ed ulteriori 21mila destinati alle rifiniture esterne di decoro, alla riqualificazione della facciata e della pavimentazione esterna. 

Dichiara il Sindaco Roberto Valettini: “Il potenziamento dell’efficientamento energetico della scuola di Serricciolo costituisce un ulteriore importante tassello dell’impegno concreto che questa Amministrazione ha posto in essere per il miglioramento dell’edilizia scolastica: le nuove scuole elementari del capoluogo, la scuola dell’infanzia, il nido, la scuola media, la riqualificazione della palestra ad uso del liceo, la nuova palestra delle scuole medie, di prossima realizzazione, oltre ad altri interventi realizzati e programmati nelle scuole di Albiano e Pallerone” – prosegue il primo cittadino: “La scuola di Serricciolo, in particolare, è stata oggetto non di un semplice miglioramento, ma di un adeguamento sismico che ha raggiunto un grado di sicurezza massimo come in poche altre scuole esistenti a questo livello. Il potenziamento dell’impianto fotovoltaico della struttura valorizzerà ulteriormente l’immobile, nel solco dei principi dell’autonomia energetica delle scuole così fortemente auspicata dal MIUR”.

 “Con questi interventi” – conclude con soddisfazione la Presidente del Consiglio Comunale,  anche delegata ai rapporti con la Pubblica Istruzione, Silvia Amorfini – “confermiamo un cammino amministrativo che ha dedicato la massima attenzione all’edilizia e alla comunità scolastica comunale, con una vision orientata alla sicurezza e all’innovazione. Il progetto di efficientamento energetico che sarà messo in atto per la scuola di Serricciolo ha come obiettivo quello di ridurre il prelievo di energia elettrica dalla rete e, allo stesso tempo, di beneficiare di un risparmio energetico che si tradurrà in un risparmio economico per le casse comunali. L’energia generata dall’impianto fotovoltaico che sarà installato sopra la palestra sarà infatti sufficiente per coprire il fabbisogno della struttura”.

Ultime notizie

Disabilità visiva, aperto info point ANIC ad Aulla

L'info point Giovani ANIC è attivo da quest'anno anche ad Aulla, in Piazza Gramsci all'interno del palazzo comunale. Si tratta...