8 Febbraio 2023

Scompenso cardiaco: a Massa convegno sulle nuove tecnologie nel processo di cura

Sabato 28 settembre, a partire dalle ore 9, nell’auditorium del Castello Malaspina a Massa, si svolgerà il convegno “Update sulle strategie terapeutiche e gestionali dello scompenso cardiaco cronico”.

L’evento è organizzato dalla Cardiologia dell’ospedale “Apuane” e affronterà da più punti di vista il tema dello scompenso cardiaco, una sindrome in espansione soprattutto per la sempre maggiore aspettativa di vita dei pazienti e per il miglioramento delle terapie cardiovascolari. Il convegno sarà occasione di approfondimento specialistico sulle nuove tecnologie che stanno cambiando il processo di cura.

Responsabili scientifici dell’evento sono Giuseppe Arena, direttore Utic – Cardiologia ospedale Apuane, e Vittorio Molendi, cardiologo dell’ospedale Apuane. Sono previsti gli interventi di altri importanti professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest e di altre Aziende, tra cui in particolare: Sonia Bernazzali, Aldo Casani, Giancarlo Casolo, Giampaolo Collecchia, Michele Emdin, Alessandro Pampana, Alessandra Zucarelli.

Ultime notizie

Tratta Pontremoli-Firenze, treni ripristinati dal 20 febbraio

Importante risultato per i trasporti dal cuore della regione verso la Lunigiana. Racconta come è andata Annalisa Folloni, sindaca...