20 Aprile 2024, sabato
9 C
Fivizzano

Sabato ad Albiano Magra nella sede della Croce Rossa  inizia “Albiano in salute tutto l’anno” con le visite ortopediche

”Albiano Magra in…salute tutto l’anno” così si chiama l’ambizioso programma varato dal Comitato della Croce Rossa di Albiano Magra  (Massa Carrara) presieduto da Rita Peroni che inizierà  sabato prossimo 16 marzo, dalle ore 9 alle 13,  con visite ortopediche gratuite effettuate dallo specialista ortopedico Giovanni Pesenti Barili. Non occorre prenotazione ma è necessario  prendere il bigliettino per la presenza che sarà consegnato dalle 8,30 alle 9,30. Per informazioni: 0187- 415493. Il responsabile scientifico sarà il Prof. Dott. Ferruccio Bonino, studioso di fama internazionale, scopritore dei virus epatici maggiori. Il manifesto è stato curato da Daniele Terzoni. Gli organizzatori consigliano l’uso della mascherina.

Lo specialista effettuerà le visite  in un ambulatorio appositamente attrezzato nella sede del Comitato. Inizia così la campagna di prevenzione e diagnosi precoce di valenza non occasionale;  questa è, appunto, l’importanza del progetto della Cri di Albiano Magra.

Perché è importante la visita dell’ortopedico soprattutto per le persone anziane ?

“Ogni  specialista, come è noto,  – dice il dottor Giovanni Pesenti Barili – ,sviluppa competenze specifiche per la conoscenza, la diagnosi e il trattamento di alcune parti del corpo e delle relativemalattie e condizioni che possono colpirle.  Nello specifico oggi poniamo l’attenzione sulla figura dell’Ortopedico,  lo specialista che si occupa dell’apparato locomotore, ovvero quello muscolo-scheletrico che  permette di muoverci. Grazie ai nostri studi noi   ortopedici  siamo venuti a conoscenza dell’anatomia e la fisiologia di ossa, cartilagini, articolazionilegamenti, muscoli e tendini,  e questo ci permette di riconoscere e trattare le patologie che colpiscono l’apparato locomotore come: fratture artrosi, tendinopatie”. 

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili