venerdì 19 Luglio 2024

Il ritorno della musica Classica al Teatro della Rosa di Pontremoli

Al via la Rassegna Concertistica Mascagni “Giovani in Musica”

Ha preso avvio la Rassegna concertistica dedicata ai giovani musicisti del Conservatorio Mascagni di Livorno, selezionati dalla Pianista Federica Bortoluzzi, Docente di Pianoforte Principale dello stesso Conservatorio e curatrice della Rassegna.

Si sono già esibiti il 9, il 10 e il 17 giugno i primi giovanissimi e talentuosissimi musicisti in ben tre concerti a formazione mista, dal Recital pianistico, duo chitarra-pianoforte, e quartetto di Sax. Avvincente nella scelta dei programmi, nel gusto, nella molteplicità degli stili e della varietà timbrica, questa Rassegna ha riportato quell’ossigeno musicale di quella vivacità, sensibilità e magia che la Classica riesce a profondere a tutti indistintamente, ricreando quel senso di appartenza al Bello al quale tutti aneliamo.

Momenti di magia, momenti di allegria, momenti di commozione. Tutto nelle mani di musicisti audaci, che si fanno portatori e testimoni di una gioventù che lotta per l’arte, con forza, sapienza e tanto entusiasmo.

I prossimi appuntamenti saranno il 15 settembre con un recital per chitarra, fatto di suggestioni rinascimentali, un concerto di gran temperamento quello col duo pianoforte e clarinetto, dedicato a pagine del romanticismo, infine chiuderà un recital pianistico di grande prova virtuosistica ed interpretativa. Tutti appuntamenti da non perdere!

Articoli Simili