23 Febbraio 2024, venerdì
7.9 C
Fivizzano

RC Auto, sconti fino al 20% per chi installa la scatola nera

Una delle spese maggiori da sostenere quando si diventa proprietari di un’automobile è senz’altro legata all’assicurazione.

Eppure, i costi non sono uniformi in tutta Italia.

Le regioni del Nord tendono a pagare meno una polizza rispetto ai guidatori dell’Italia meridionale.

La più bassa è stata registrata in Valle d’Aosta, con appena 213 Euro di spese annuali, contro i 629 Euro della Campania.

Un dato che potrebbe scoraggiare molti automobilisti, seppur esistano diversi modi per abbassare il valore del premio finale.

Il più efficace di tutti è senza dubbio l’installazione della scatola nera a bordo dell’auto.

Si tratta di un dispositivo in grado di registrare tutte le informazioni utili a ricostruire le dinamiche di un incidente e verificare eventuali responsabilità da parte del conducente.

La black box raccoglie dati sulla velocità raggiunta, le marce inserite, la collisione con altri mezzi, l’attivazione dell’airbag.

I dispositivi di ultima generazione, poi, sono dotati anche di sistema GPS incorporato, utile a individuare facilmente la collocazione del mezzo, in caso di furto.

Installare la scatola nera non richiede alcuno sforzo economico ulteriore da parte degli assicurati, poiché le spese sono direttamente a carico della compagnia.

Basterà recarsi presso l’officina convenzionata per l’installazione o la disinstallazione e beneficiare, in questo modo di uno sconto che va dal 15% al 20%.

Tutte le compagnie ormai la propongono al momento della stipula del contratto, applicando una scontistica differente a seconda del player.

Genertel, tra le assicurazioni online, si attesta come leader in termini di convenienza per tutti coloro che scelgono di montare una black box.

Con la sua Quality Driver Box, non solo permette di beneficiare di una riduzione di costo all’atto della stipula, quanto di un ulteriore risparmio al momento del rinnovo per tutti i guidatori che dimostrano uno stile di guida particolarmente virtuoso.

In quest’ultimo caso, lo sconto, può raggiungere persino il 25% in meno rispetto a quanto pagato l’anno precedente.

In più, Genertel, a quanti scelgono la Quality Driver, garantisce assistenza h24 in caso di furto e incidenti.

Proprio questi vantaggi hanno fatto sì che la black box si diffondesse a macchia d’olio tra i guidatori italiani, fino a raggiungere il 22% di inclusione nei contratti assicurativi, con una maggiore penetrazione tra gli assicurati del Sud Italia.

Solo nella provincia di Caserta, infatti, il 67,3% dei conducenti inserisce la black box nei propri contratti assicurativi.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili