“Ci troviamo purtroppo a registrare, ancora una volta, i numerosi danni susseguenti al maltempo che ha investito la Lunigiana, con la chiusura di diverse strade provinciali e prendiamo atto dell’improvviso attivismo, anche mediatico, del Presidente Lorenzetti, unitamente al Vicepresidente Novoa e al delegato alle strade Ricciardi”, a dirlo sono Antonio Cofrancesco, Irene Mannini, Giammarco Simi e Omar Tognini di Alleanza Provinciale.
“Sosteniamo anche noi la richiesta dello stato di calamità alla Regione, ma alcune domande ci sorgono spontanee: in questi anni, quanti sopralluoghi sono stati fatti? Adesso chiedete aiuto a Regione e Governo, ma finora cosa avete fatto? Sapete che i vostri interlocutori appartengono ai vostri stessi partiti? Perché non viene effettuata una manutenzione ordinaria degna di questo nome?”.
“Curioso appellarsi all’assenza di disponibilità finanziarie delle Provincie, quando le stesse sono state ridotte in questo stato innanzitutto dall’improvvida decisione di Renzi di abolirle, lo stesso Renzi segretario del partito di riferimento del Vicepresidente Novoa – evidenziano i 4 consiglieri provinciali -. Senza dimenticare la Legge Del Rio, ex ministro e parlamentare del Partito Democratico, come del Partito Democratico sono il Presidente Lorenzetti e il delegato Ricciardi. Sono i partiti di appartenenza dell’attuale amministrazione provinciale i veri responsabili della condizione di estrema difficoltà delle Provincie: comincino pertanto i loro rappresentanti sul territorio a fare un pò di sana autocritica, se ne sono capaci”.
“Un’ultima considerazione di merito: è inutile durante le sedute del Consiglio Provinciale appellarsi al senso di responsabilità dei consiglieri senza poi coinvolgerli nelle scelte per il territorio. Una Presidenza di tipo realmente unitario avrebbe convocato anche i consiglieri di minoranza per una analisi ed una valutazione condivisa. Ennesima dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che è arrivato il momento di un cambio alla guida della Provincia”.