mercoledì 11 Dicembre 2024

Pontremoli: le ragazze dell’Ipm realizzeranno dei murales-collage da donare al Centro Donna

Questo fine settimana, sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, in piazzetta San Geminiano a Pontremoli, le ragazze dell’Istituto Penale Minorile di Pontremoli – IPM – realizzeranno dei murales-collage ispirandosi al tema della manifestazione artistica La luna di ottobre, realizzata in collaborazione con il negozio bio La Gallina Cubista e ispirata alla frase del poeta Khalil Gibran “E come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera”.

Come un seme racchiude e custodisce il proprio potenziale durante l’autunno e l’inverno per poi germogliare e diventare un albero che, con i suoi frutti e rami, parteciperà alla vita della foresta che lo circonda, così ogni persona compie il proprio percorso attraverso periodi freddi e ostili della propria vita.

L’uso di materiali diversi come tessuti, frasi, forme e colori rende il processo creativo meno impegnativo rispetto alla pittura ma altrettanto espressivo. 

L’opera, una volta completata, sarà donata al Centro Donna per arredare gli spazi della sede di Pontremoli.

Durante la manifestazione sarà possibile assistere alla cottura nei testi e degustare i testaroli dell’azienda agricola Testarolando e la birra del Birrificio del Moro.

La partecipazione di alcuni produttori e presìdi Slow Food vuole sottolineare l’attenzione e la cura del territorio e della città e sottolineare lo spirito conviviale della manifestazione.

“Vogliamo ringraziare gli enti e le aziende che hanno sostenuto il progetto, a partire dal comune di Pontremoli – spiegano Daniela Giovannacci e Bruno Rossi de La Gallina Cubista – che patrocina l’evento, il Centro Edile Angella, Aby, Ernialdisko, Isola Bio, Slow Food Luniapua e Fratelli De Negri.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli