Il ponte Zambeccari di Pontremoli è al centro del dibattito politico fin da prima della sua chiusura avvenuta a fine maggio 2020.
L’opposizione in consiglio comunale quindi è tornata a chiedere con un’interpellanza i prossimi interventi sul ponte: “La storia del ponte Zambeccari dura ormai da anni e anni, da quando furono presentate le prime segnalazioni, inascoltate, con le quali si chiedeva quale fosse lo stato di salute del ponte – spiegano i consiglieri di Pontremoli Più Elisabetta Sordi, Elena Battaglia, Mario Bassi e Matteo Bola – Lo abbiamo scoperto anni dopo, quando il ponte è stato chiuso e poi riaperto solo parzialmente, a senso unico, con gravissimi disagi. L’ultimo colpo di scena è stato l’annuncio di aver trovato i soldi per finanziare l’intervento. Benissimo. Purché si passi, finalmente, dalle parole ai fatti. I cittadini chiedono risposte. Noi ci siamo fatti interpreti di questa domanda, più che giusta. Seguiremo la questione finché non si tornerà alla normalità”.
Nell’interpellanza si legge che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Jacopo Ferri ha annunciato nello scorso consiglio di aver reperito i fondi per finanziare l’opera, ma senza fornire informazioni circa i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento.
A quanto pare lo scorso anno era stato lo stesso ex parlamentare Cosimo Ferri ad annunciare un importo complessivo di 1,7 milioni di euro stanziati dal ministero delle Infrastrutture, ma attualmente non è noto se si tratti dello stesso stanziamento.