giovedì 12 Settembre 2024

Ponte di Casalina, intervengono i consiglieri provinciali di centrodestra

I Consiglieri Provinciali del centrodestra intervengono sulle criticità nell’esecuzione dei lavori al Ponte di Casalina (SP 42) nel comune di Pontremoli.
“La condizione generale delle strade provinciali che attraversano il territorio di Pontremoli – sottolineano Tognini, Mannini e Tenerani – nonostante gli innumerevoli solleciti, lascia, da lungo tempo, alquanto a desiderare, mettendo quotidianamente in difficoltà ed a rischio i cittadini. Neppure i pochi soldi già previsti per alcuni piccoli interventi nel 2021 sono stati spesi.L’inagibilità del ponte ubicato prima del paese di Casalina, sulla SP 42, e la sua conseguente chiusura nella primavera 2020, hanno letteralmente messo in ginocchio la popolazione di quei luoghi”.

I tre consiglieri di opposizione a Lorenzetti sottolineano “che se si è potuto viaggiare su tale strada per diversi mesi, dal luglio 2020 fino ad inizio settembre 2021, è, come noto, stato grazie all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale ed ai denari dei cittadini di Pontremoli (circa 30.000 €), utilizzati per allestire e gestire il ponte Bailey sostitutivo (ovviamente trovato dal Comune e installato dopo non poche perdite di tempo nell’ottenere l’ok della Provincia)” senza dimenticare “che peraltro nella recente campagna elettorale di settembre/ottobre 2021 per le comunali, i proclami e le foto ricordo tra il presidente e la minoranza, in merito all’ormai prossima soluzione del problema, si erano sprecati”.

Infine l’affondo “In verità – dopo essere stato intimato al Comune di disinstallare in tutta fretta il ponte Bailey – la situazione langue da tempo e nonostante le continue richieste da parte di cittadini ed amministrazione comunale di accelerare i lavori, questi ultimi sono partiti a stento ed a stento stanno procedendo, mettendo davvero in seria difficoltà residenti, lavoratori ed aziende. Il Comune di Pontremoli ha investito molto denaro sulla sicurezza e la manutenzione della strada comunale alternativa (unica via transitabile): circa 80.000 € solo per sistemare i versanti in frana con apposite reti di contenimento; altre risorse per vari interventi riparatori (muretti, buche e cunette nel tratto più pericoloso) e da ultimo, nelle recenti settimane, per dare assoluta priorità a quella strada con le operazioni di salatura e sgombero neve. Molte altre ne servirebbero per migliorare la situazione. Infine diverse settimane fa è stato proposto alla Provincia di sospendere i lavori, reinstallare un ponte bailey e riprendere con più efficacia temporale, e maggiore sicurezza per chi transita sulla strada comunale, l’intervento riparatorio del ponte in primavera. Ma nessuna risposta è ad oggi arrivata”.

Di conseguenza Omar Tognini, Irene Mannini e Bruno Tenerani chiedono al Presidente della Provincia di garantire finalmente la giusta attenzione alle svariate problematiche da troppo tempo segnalate sulle strade provinciali nel Comune di Pontremoli, di disporre subito la reinstallazione di un Ponte Bailey sulla SP 42, all’altezza del ponte oggi inagibile, affinché siano superati i mesi invernali senza far gravare i ritardi nei lavori sui cittadini e così poter riprendere l’intervento a primavera per concluderlo velocemente, o che, in alternativa, siano garantiti tempi rapidissimi per la loro conclusione.

E chiedono anche di deliberare la restituzione di tutte le somme anticipate dal Comune di Pontremoli per la precedente installazione del Ponte Bailey che ha consentito il transito sulla SP 42 per più di un anno, così che il Comune possa ulteriormente investirle sulla manutenzione della strada comunale alternativa.