20 Aprile 2024, sabato
14.2 C
Fivizzano

Pagano e Mirabello presentano “Un mondo nuovo, una speranza appena nata” a Fivizzano

Entrambi i Volumi del libro di Giorgio Pagano e Maria Cristina Mirabello “Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia” saranno presentati sabato 6 agosto alle ore 18 a Fivizzano, nel Centro dal libro alla solidarietà in piazza Medicea.

Nell’incontro, organizzato dal Centro dal libro alla solidarietà e dal Comune di Fivizzano, Giorgio Pagano converserà con Daniele Rossi, di Anpi Casola in Lunigiana-Fivizzano, e con Marcello Palagi di Ecoapuano, già insegnante al Liceo Artistico di Carrara. Al termine sarà offerto un piccolo buffet.

“Caratteristica dell’opera -scrive lo storico Paolo Pezzino nella Prefazione- è lo spettro veramente impressionante degli argomenti trattati: non ci si limita infatti agli aspetti più evidenti delle lotte sindacali degli operai, del movimento degli studenti, dei rapidi mutamenti del mondo politico, ma si prendono in considerazione anche l’evoluzione del costume, della cultura artistica e musicale, dei quadri ideologici, delle pratiche religiose. I due Volumi sono poi corredati da importanti apparati: una cronologia internazionale e nazionale, oltre che locale, appendici documentarie, le schede biografiche dei testimoni, e le fotografie, che fanno parte a pieno titolo dell’interpretazione e della narrazione storiografica. In conclusione un’opera monumentale che restituisce alla Spezia, importante città industriale, il ruolo di primo piano che le spetta nel quadro dei sovvertimenti politico-sociali ed economici degli anni Sessanta”.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
News feed
Notizie simili