Torna per la XXXI edizione il Presepe Vivente di Equi Terme, nei giorni 24 dicembre dalle 20:30 alle 23:30 e 25, 26 e 27 dicembre dalle 18 alle 21, organizzato dall’associazione Presepe Vivente.
Questo è il tradizionale appuntamento che, ogni anno dal 1986, anima per quattro sere a cavallo delle festività natalizie le stradine dell’antico borgo abbarbicato sulla roccia ai piedi delle Alpi Apuane, in provincia di Massa Carrara.
Quest’anno il Presepe Vivente si appresta a festeggiare la 31° Edizione (in oltre trent’anni di storia vi è stata un’unica interruzione nel biennio 2013-14 a causa di un importante evento sismico). Nel corso degli anni la manifestazione si è progressivamente ampliata, portando la durata del percorso ad oltre 60 minuti, impiegando circa 150 figuranti e alcune decine di animali tra ovini, volatili e animali da cortile, cavalli e naturalmente il bue e l’asinello.
Numerosi sono i mestieri e i personaggi che si incontrano lungo il percorso, dai mercanti ai soldati, dalle filatrici ai pastorelli, oltre a falegname, fornaio, tornitore, arrotino, fabbro, lavandaia e ciabattino.
L’evento, la cui preparazione richiede oltre due mesi, necessari per l’allestimento del percorso, per il confezionamento degli abiti (rigorosamente preparati dalle abili sarte del paese) e che coinvolge anche gli abitanti dei paesi limitrofi, richiama migliaia di visitatori ogni anno.
Musica, zampognari, torce e fiaccole, sotto la guida della Stella Cometa, creano una magica atmosfera natalizia, unica nel suo genere, che accompagna i visitatori lungo le stradine dell’antica Betlemme fino alla Natività in Grotta.
Sono molte le peculiarità che contraddistinguono il Presepe Vivente di Equi Terme e che lo rendono unico in tutta Italia. Oltre alla naturale conformazione dell’antico borgo e della sua valle che regala la possibilità di avere la Natività all’interno della Grotta naturale, è da ricordare la presenza di un Gesù Bambino differente per ciascuna delle quattro sere, di età compresa tra i 3 e gli 8 mesi.
Info: https://presepeviventeequi.com/ https://www.facebook.com/equiterme https://www.instagram.com/presepevivente.equiterme/
Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/12/12/un-natale-alternativo/