mercoledì 30 Novembre 2022

Mulazzo: il Vescovo Vaccari omaggiato con “Il libro nella gerla” e le stampe di “Nuvole a Montereggio”

Sabato 9 luglio 2022, a Montereggio nella chiesa di Sant’Apollinare e San Francesco Fogolla, Monsignor Mario Vaccari, insieme a numerosi sacerdoti della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, ha celebrato la S.Messa in ricordo del martirio del missionario e Vescovo Francesco Fogolla, nato a Montereggio il 4 ottobre del 1839, beatificato da papà Pio XII nel 1946 e canonizzato il 1° ottobre del 2000 da Papà Giovanni II.

San Francesco Fogolla venne decapitato il 9 luglio del 1900 a Taiyuan in Cina, durante la rivolta dei Boxer per non aver rifiutato la fede cristiana. Le sue reliquie, vennero donate al paese di Montereggio dai frati della Santissima Annunziata di cui egli fece parte.

Presente alla cerimonia l’amministrazione comunale, con il sindaco Claudio Novoa e i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.

A cerimonia conclusa e alla presenza dei pochi fedeli rimasti, Sandro Fogola nella doppia veste di presidente della ProLoco di Montereggio e consigliere di minoranza dell’amministrazione del comune di Mulazzo, ha omaggiato Monsignor Vaccari con delle stampe autografate dai protagonisti della passata edizione di “Nuvole a Montereggio”, rassegna fumettistica la cui seconda edizione si terrà a Montereggio il 16 e 17 luglio e con una copia de “Il libro nella Gerla”, scritto ed illustrato nel 2018 da 23 alunni della scuola Primaria Livio Galanti in associazione con la ProLoco e l’associazione “Le maestà di Montereggio”. Il libro contiene l’incredibile storia di Montereggio Paese dei Librai.

L’opera dei 23 giovani autori ha ricevuto premi e riconoscimenti da tutta la penisola, da Bisceglie, dove i ragazzi sono stati invitati ad aprire la manifestazione “Libri nel Borgo Antico”, a Genova, a Vercelli, a Novara, ad Aulla, ad Arezzo e molti ancora e vanta, grazie alla collaborazione con la famosa giornalista e scrittrice giapponese Yoko Uchida, premiata nel 2019 come migliore ambasciatrice dell’Italia in Giappone ed essa stessa autrice di un libro che narra la storia di Montereggio, un gemellaggio con il Giappone, dove il libro è stato tradotto e continua ad ottenere un grandissimo successo.

Ultime notizie

Offerta formativa provinciale: novità anche per le scuole lungianesi

Il consiglio provinciale della Provincia di Massa-Carrara nel corso dell'ultima seduta ha approvato all'unanimità il piano provinciale dell'offerta formativa e del dimensionamento scolastico per...

Terza categoria: la Villafranchese cade in Versilia

L’ultima gara dell’ottavo turno ha visto il successo di misura dello Sporting Marina sui lunigianesi della Villafranchese, maturato nei minuti di recupero. I giallo...

Sala relax all’ospedale Apuane: divelto dal muro l’impianto hi-fi e rubata una chitarra, Mambrini chiede solidarietà

Non è solo il valore delle cose, ma il simbolo che esse rappresentano a lasciare una profonda amarezza. Una brutta sorpresa quella che lo scorso...
it_ITItalian