mercoledì 11 Dicembre 2024

Massa: partono lunedì 20 aprile i lavori sul ponte di via Trieste

“Il ponte di via Trieste non presenta alcuna lesione strutturale, ma una macchia di umidità in corrispondenza delle riprese dell’intonaco fresco su secco. Lo ha stabilito l’ingegner Giusti nella relazione presentata su richiesta del sindaco di Massa Francesco Persiani e dell’assessore ai Lavori pubblici Marco Guidi al termine di un sopralluogo alla struttura effettuato lo scorso venerdì pomeriggio a seguito di alcune fotografie che circolavano sui social network”. Lo rende noto l’amministrazione comunale massese in una nota stampa.
“Negli ultimi giorni stanno circolando sul web alcune immagini del ponte che hanno allarmato la cittadinanza, motivo per cui i tecnici si sono recati sul luogo per verificarne le reali condizioni strutturali – prosegue il comune di Massa – E’ emerso, fatto già noto, che si tratta di macchie dovute ad infiltrazioni di acqua che scorre dai giunti di dilatazione e si infiltra tra la struttura originale dell’arco ed il betoncino realizzato con un intervento di manutenzione nel 1991. Essendo il betoncino ancora ben aderente alla struttura, l’acqua non riesce a penetrare, mentre nelle riprese di intonaco vi sono porosità che permettono all’acqua di permeare la malta.
All’epoca, l’intonaco strutturale fu eseguito per fasce orizzontali dal basso verso l’alto e le strisce di umidità evidenziate dalle fotografie sono proprio in corrispondenza delle riprese dell’intonaco fresco su secco”.
“L’infrastruttura da sempre è sotto l’attenzione dell’amministrazione e il settore Lavori pubblici ha previsto e finanziato il progetto di messa in sicurezza. L’intervento è già stato appaltato da settimane e il cantiere sarebbe dovuto partire lo scorso 30 marzo, ma é stato sospeso perché non rientrava tra le attività consentite dal Dpcm del 22 marzo. Lunedì 20 aprile il cantiere può finalmente partire”, spiega l’assessore Marco Guidi. “In particolare saranno riqualificate le passerelle pedonali e la ditta procederà alla impermeabilità dell’impalcato – prosegue – saranno anche spostati i sottoservizi così da evitare che si formino in futuro infiltrazioni di acqua. Verranno inseriti giunti di dilatazione lungo tutto il ponte che ne miglioreranno la funzionalità”.
Per eseguire i lavori, la viabilità subirà modifiche: il ponte sarà aperto al traffico a senso unico con direzione Carrara-Viareggio.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli