mercoledì 26 Marzo 2025

Massa: Fumetti nei Musei al Guadagnucci

Il museo Guadagnucci di Massa ha aderito a Fumetti nei Musei, un progetto del Ministero della Cultura per le attività educative dei luoghi della cultura italiani che recentemente ha indetto una call invitando il pubblico a realizzare sei vignette ambientate nei musei della penisola.

Due i soggetti coinvolti dall’istituzione culturale massese: da un lato Lorenzo Grassi, giovane fumettista professionista che ha realizzato una tavola – ora pubblicata nella collana digitale del MiC – e gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado del territorio che si sono sfidati a colpi di matita.


Inoltre a chiusura del percorso con le scuole, Lorenzo Grassi collaborerà con l’Assessorato alla Cultura e la Direzione del museo nella scelta del miglior elaborato prodotto dai ragazzi. Lo studente o gli studenti vincitori – oltre a ricevere un dono – avranno la possibilità di inviare al MiC – e veder pubblicato sulla collana digitale ministeriale – il proprio elaborato.

L’efficace sintesi visiva elaborata da Grassi – che racconta in poche immagini l’epopea artistica di Guadagnucci – infine troverà collocazione permanente al museo sotto forma di apparato didattico per avvicinare anche i più piccoli alla storia dell’artista apuano.

Parallelamente il museo sta realizzando una tiratura limitata della tavola – numerata e firmata – quale oggetto fine art disponibile per il pubblico.

Lorenzo Grassi (@boriscomicsart; http://www.lorenzograssi.it/coliandro/schedafumetti.html) è un giovane fumettista nato a Massa. Diplomato in fumetto alla Scuola internazionale di Comics di Firenze, ha frequentato un corso promosso dalla Regione Toscana su storytelling, regia e composizione e seguito uno stage presso Fenix studio dove ho prodotto diversi storyboard per pubblicità. Nel 2019 si è classificato secondo al concorso annuale di illustrazione Il topo giallo promosso da Dimensione Fumetto.

Lavora come fumettista e illustratore freelance e dal 2020 tiene lezioni private di fumetto per bambini e ragazzi a Carrara.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli