lunedì 26 Settembre 2022

Marini e Ferri (FI): “Sul bando recinzioni della Regione Toscana disparità nei confronti del territorio lunigianese”

Fa ancora discutere la misura 4 del Psr (Piano Sviluppo Rurale) e in particolare il bando recinzioni su cui la settimana scorsa era intervenuto anche il sindaco di Tresana Matteo Mastrini.

A prendere la parola oggi anche Vittorio Marini e Patrizio Ferri, rispettivamente coordinatore e vice coordinatore comunali di Forza Italia Fivizzano, che si rivolgono all’assessore regionale Stefania Saccardi.

“La decisione della Regione Toscana limita il finanziamento per realizzare le recinzioni ai soli allevamenti suinicoli allo stato brado o semibrado – affermano gli esponenti fivizzanesi di Forza Italia – Rimedio giusto, ma parziale perché le recinzioni sono necessarie per ogni tipo di coltivazione e allevamento, e ciò testimonia ancora una volta come il nostro territorio sia dimenticato, quasi sconosciuto, ovvero sia un elemento marginale di poco valore per le autorità regionali. Pare che per la Regione e per l’assessore all’agricoltura non necessita tutelare i nostri agricoltori, quasi a volerli costringere a rinunciare alle coltivazioni tradizionali. 

E’ vero, la nostra agricoltura è povera, ma solo in quantità, perché nel vanto delle nostre tipicità merita di essere tutelata con ogni iniziativa di sostegno
I piccoli poderi ereditati dall’esperienza contadina e poi ulteriormente frazionati potrebbero essere ampliati, aggregando tanti terreni abbandonati e favorendo così la nascita di aziende agricole. 

Pensiamo a tutti coloro che non allevano suini allo stato brado e semibrado. Non hanno forse diritto ad essere tutelati? Perché non si è ampliato la platea degli allevatori? Si conoscono le difficoltà degli imprenditori agricoli?”.

Infine l’attacco al centrosinistra: “Stupisce che quando ci sono le elezioni regionali si faccia un gran parlare di opportunità per l’agricoltura e poi, quando si tratta di dare risposte, non solo non arrivano, ma neanche si offrono a tutti le stesse opportunità“.

Ultime notizie

Sorpreso a rubare sul lungomare di Lerici, arrestato dai Carabinieri

Ieri pomeriggio, sul Lungomare di Lerici, un cittadino di origine marocchine, pluripregiudicato, è stato tratto in arresto per il reato di furto aggravato. L’uomo, in compagnia...

Lavori sulla linea ferroviaria La Spezia – Parma

Sono in programma, dalle ore 23.30 di venerdì 23 alle 4.40 di lunedì 26, lavori di manutenzione sulla linea Pontremolese La Spezia – Parma...

Condannato a 7 anni di reclusione, arrestato ad Ameglia dalla Polizia

È stato tratto in arresto in esecuzione di un ordine che dispone la carcerazione emesso ieri dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte...
it_ITItalian