È stato pubblicato lo scorso 30 ottobre l’avviso indetto dalla Marina Militare per la ricerca di associazioni e organizzazioni di volontariato con cui instaurare un accordo di collaborazione. Al centro del rapporto una lunga serie di attività richieste per l’isola del Tino, che – come noto – è di proprietà della stessa Marina Militare.
In cambio di? Niente. Ma andiamo con ordine. Il fine è nobile cioè favorire la fruizione di un’area di notevole interesse storico, ambientale, culturale, un sito patrimonio UNESCO e Zona Speciale di Conservazione, afferente al Parco Naturale Regionale di Portovenere, naturalmente nel Comune di Portovenere.
Le attività oggetto della collaborazione seguiranno tre direttrici di base: a) monitoraggio dei percorsi escursionistici b) manutenzione c) gestione degli accessi. Andiamo a meglio vedere. L’associazione incaricata dovrà: mantenere informati e aggiornati i volontari che si occupano di segnalazione e manutenzione sentieri; favorire la fruizione dello stesso sito tramite attività outdoor dedicate; informare sui rischi e sulle misure di auto-protezione da mettere in atto nella frequentazione; effettuare monitoraggi periodici (almeno semestrali e dopo eventi meteorologici eccezionali), questo mediante tempestiva segnalazione di eventuali situazioni di pericolo e/o interventi di manutenzione straordinaria e/o di problematiche riscontrate; mantenere i percorsi con interventi di piccola manutenzione dei tracciati del tipo pulizia, decespugliamento, defrascamento, rimozione ramaglie, alberi e sassi caduti di piccole dimensioni, pulizia delle cunette + segnaletica presente (con anche ripristino o sostituzione o integrazione o restauro conservativo, cose del genere); infine coordinare promuovere valorizzare ed incentivare le attività di volontariato volte alla salvaguardia del patrimonio sentieristico dell’isola, sensibilizzando visitatori/soci, divulgandone pregi etc etc. In cambio di. Facile. In termini di requisiti l’odv o aps deve, sostanzialmente, occuparsi già di queste cose. La scadenza per la presentazione delle manifestazioni d’interesse al 15° giorno dalla pubblicazione quindi, se non sbagliamo, il 14 novembre. La durata dell’accordo: triennale. I dati richiesti sono rinvenibili con tutta la documentazione al sito della Marina Militare: