mercoledì 11 Dicembre 2024

Marciapiedi a Filattiera, l’Associazione Paraplegici: “Siamo rimasti confusi dalla giustificazione del sindaco”

“Rimaniamo sconcertati per la realizzazione dei nuovi marciapiedi in frazione Cantiere nel Comune di Filattiera, marciapiedi nuovi ma senza scivoli usufruibili per disabili, anziani o mamme col passeggino. Eppure la normativa vigente parla chiaro! Inoltre rimaniamo un po’ confusi dalla risposta del Sindaco di Filattiera al consigliere di minoranza Federico Luchetti, il quale evidenziava il problema del accessibilitĂ  dell’opera ai disabili”. A dirlo è l’Associazione Paraplegici Massa Carrara tramite Giacomo Perfigli.

“Il Sindaco dice che non sono marciapiedi quelli realizzati ma opere per evitare il parcheggio selvaggio di autovetture e per salvaguardare la viabilitĂ , se non sono marciapiedi (secondo il Sindaco) che nome possono avere in italiano? Opere di dissuasione alla sosta simili a marciapiedi oppure aiuole rettangolari calpestabili ma non marciapiedi?”

“Di sicuro su diverse soluzioni che potevamo essere adottate, è stata scelta la peggiore; e che non ci voglia male il Sindaco ma l’opera realizzata è chiaramente un marciapiede ove non sono stati previsti scivoli come la norma nazionale obbliga”.

“La dichiarazione riportata alla stampa è chiaramente un’arrampicarsi sugli specchi, nel 2022 è inaccettabile vedere nuove costruzioni sul suolo pubblico che non tengono conto dell’accessibilitĂ  per tutti”.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli