19 Aprile 2024, venerdì
13.6 C
Fivizzano

Maltempo in Lunigiana

Sono state ore di forte maltempo in Lunigiana e in tutta la provincia di Massa Carrara, dove si sono verificate forti piogge e rovesci.
Piccole frane e smottamenti hanno imperversato sulla viabilità di diversi comuni della zona rendendo difficili gli spostamenti durante la mattinata.

A Podenzana si segnalano due frane, una in località Boschetto e una in località Croce, mentre è stata liberata la SP14 in località Lagneda.
La Statale 445 è chiusa al traffico nei pressi di Codiponte (tra i comuni di Fivizzano e Casola) dove un importante frana ostruisce entrambe le carreggiate provocando l’interruzione del transito tra Gragnola e Codiponte stesso. A Monzone, sulla strada provinciale per Carriggio, c’è un leggero movimento franoso che restringe parzialmente la carreggiata; a Posara lungo la strada provinciale c’è un restringimento di carreggiata per uno smottamento a monte della stessa.

Per quanto riguarda il comune di Aulla, sulla Ss62 della Cisa nel tratto Bettola di Caprigliola- Canal del Ri’ si è verificata una frana, su cui è intervenuta ANAS con istituzione di senso unico alternato e semaforo.
La Sp13 per Canova è aperta in senso unico alternato per frana, mentre si è verificato uno smottamento su strada comunale tra Bibola e Vecchietto dopo bivio dello Schiado. Sono in corso verifiche per altri smottamenti segnalati in località Vaccareccia e Quercia e anche un monitoraggio per la verifica dei livelli idrici.

Nel comune di Licciana Nardi, sulla SS del lagastrello al km 84 la strada è chiusa per frana.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
News feed
Notizie simili