domenica 8 Settembre 2024

Lunigiana 2087, un incontro per capire il futuro

Lunigiana 2087: un luogo disabitato o un territorio vivo? è la domanda che comincia a farsi forte nella testa di tanti cittadini lunigianesi che sono testimoni di un cambiamento in corso che sembra ormai inarrestabile: borghi vissuti solo in estate, servizi che sono centralizzati nelle città, politiche mirate ad aumentare i turisti ma non i residenti.

E allora da dove partire per invertire la rotta? Gli organizzatori di Io Vivo in Lunigiana, quattro giovani che non vogliono rassegnarsi a una Lunigiana come sola meta turistica, propongono di partire dai dati. Quali sono quelli già a disposizione che ci permettono di mettere a fuoco la situazione attuale e quali quelli da approfondire per prendere decisioni mirate e lungimiranti?

Martedì 16 Luglio, alle ore 18:30, al Bar Madonna di Villafranca si daranno i numeri…nel vero senso della parola! Ospiti di eccezione Davide Tondani docente di economia e Gabriele Monti, data scientist. L’incontro è aperto a tutti. Sono stati invitati anche i sindaci e gli amministratori di tutta la Lunigiana, consapevoli che non può esserci un progetto di ripopolamento senza scelte politiche condivise.

Per maggiori informazioni Benedetta Dadà 335 1602959

Articoli Simili