Il genovese Enrico Casarosa è candidato agli Oscar con il film animato Disney ‘Luca’ ambientato alle Cinque Terre.
Enrico Casarosa su Twitter ha espresso la sua gioia e la sua riconoscenza per l’esperienza di Luca, l’opera Pixar nominata all’Oscar per il miglior film animato del 2022.
“Che onore essere nominato dall’Academy. Vorrei congratularmi con la stupefacente squadra che ha realizzato Luca. È un meraviglioso riconoscimento dai nostri colleghi per il duro lavoro sul film, specialmente considerando le difficoltà che abbiamo attraversato durante la produzione. Congratulazioni a tutti i colleghi nell’animazione che hanno ricevuto la nomination. Tutti questi film del 2021 sono stati prodotti durante la pandemia. Non è il modo più semplice di realizzare un film. Congratulazioni per aver fatto film commoventi, belli e divertenti in questi tempi difficili! E onestamente un grande omaggio ai talenti nel mondo dell’animazione che quest’anno non sono stati nominati e hanno comunque fatto film grandiosi in condizioni mai viste”.
“Le candidature agli Oscar di Paolo Sorrentino per la regia di “E’ stata la mano di Dio”, di Enrico Casarosa per la regia di “Luca” e di Massimo Cantini Parrini per i costumi di “Cyrano” sono un grande risultato per il cinema italiano, che si conferma in ottima salute e capace, con il suo genio creativo, di raccogliere pubblico e consensi a livello internazionale. Un grosso in bocca al lupo agli artisti italiani in corsa per la statuetta più ambita del cinema mondiale”, ha commentato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, una volta appreso delle nomination agli Oscar 2022.