Potrebbero placarsi oggi le spaccate che nel corso di questo mese hanno colpito di versi negozi di Aulla, dopo gli arresti congiunti di carabinieri e polizia.
I ladri, seppur andati via con un misero bottino, avevano danneggiato da inizio febbraio le vetrate di diversi esercizi commerciali come Les Folies della Ragnaia, il bar del centro sportivo dell’Asd Palleronese, la pizzeria a taglio sotto i portici di via Nardi, un negozio in via della Resistenza, che pare non abbia subito una spaccata ma un furto con scasso, il benzinaio Q8 in viale Lunigiana, il l negozio per animali Miao Bau sulla Ss62, i parrucchieri I Giz in via nazionale, il negozio di fiori Floriselda in via XXV Aprile, la locanda Magno in piazza Corbani e per ultimo il bar Centurione a Podenzana.
Non è stato possibile quantificare i danni generali che hanno subito i commercianti in questo periodo, è certo però che più che il furto abbia influito il momento di crisi che la categoria sta vivendo.
Un momento dovuto al Covid che si protrae ormai quasi da un’anno, con relative aperture e chiusure, che ha scoraggiato i commercianti di Aulla i quali non si riuniscono in assemblea da diverso tempo.
Come giornale locale abbiamo provato a invitare le associazioni di categoria a portare la loro esperienza all’interno di una delle dirette sulla nostra pagina Facebook, ma purtroppo non abbiamo avuto riscontro.
Ringraziamo comunque alcuni singoli commercianti – ai quali va tutta la solidarietà de L’Eco della Lunigiana – che non hanno potuto dare la disponibilità per motivi personali ma che in questi giorni ci hanno parlato delle loro esperienze e il sindaco di Aulla Roberto Valettini che sin da subito si è prestato al confronto live, che purtroppo non è avvenuto per mancanza di partecipanti.
Vi invitiamo a rimanere collegati per gli aggiornamenti sul caso.