18 Aprile 2024, giovedì
7.9 C
Fivizzano

Lista civica "Il futuro al centro" attacca: "A Fivizzano la maggioranza boccia tutte le proposte dell'opposizione"

“L’8 Febbraio scorso si è svolto il Consiglio Comunale a Fivizzano dove erano presenti ben tre proposte della minoranza ovviamente tutte bocciate dalla maggioranza”. Inizia così la nota inviata alla redazione dalla Lista Civica il Futuro al Centro.
“La prima prevedeva la sistemazione del bivio fra la strada provinciale proveniente da Marciaso e la riaperta strada provinciale proveniente da Equi Terme all’interno del paese di Monzone. Il ripristino della viabilità originale senza cartellonistica ha prodotto numerose situazioni di pericolo alcune sfociate in incidenti. Il Consigliere Moscatelli aveva a tal proposito sollecitato una soluzione, subito dopo le prime segnalazioni della popolazione, all’Assessore Poleschi il quale aveva rassicurato una immediata soluzione quantomeno provvisoria. Ovviamente delle rassicurazioni dell’assessore non se ne è fatto nulla e con il tempo la popolazione si è adeguata: della serie aiutati che Dio ti aiuta. Facile immaginare che anche la mozione con richiesta di dissuasori è stata bocciata perché prima di poterli installare è stato richiesto l’autorizzazione alla Provincia. Nel frattempo i rallentatori sono stati acquistati e se la Provincia non darà parere favorevole verranno installati da un’altra parte! Ci limitiamo a far notare alla popolazione che il tutto si è svolto in Consiglio Comunale alla presenza del delegato Provinciale alla viabilità, Claudio Ricciardi, in teoria il riferimento per l’ottenimento dell’autorizzazione il quale non ha proferito parola”.
“La seconda mozione riguardante la richiesta di inserimento all’interno del futuro bando per la gestione dell’Ostello di una clausola che preveda che l’assegnatario abbia anche le qualità tecnico-professionali per poter gestire anche gli ospiti derivanti dal Piano Scuola sbandierato dal Comune. Questa invece con somma fantasia è stata bocciata perché ritenuta offensiva (testuale): secondo la maggioranza questa proposta equivale a ritenere sprovveduti i membri della Giunta. Ovviamente se avessero dei risultati da portare a sostegno di questo ragionamento probabilmente il loro atteggiamento sarebbe più credibile senza sembrare la riesumazione medievale del reato di lesa maestà”.
“Siccome non c’è due senza tre la terza mozione prevedeva la votazione di una proposta che nasce dal Consiglio Comunale del novembre scorso. In tale sessione il Consigliere Domenichelli propose di dar seguito alla tre giorni primaverile in difesa dell’Ospedale scrivendo un breve documento da condividere fra tutte le forze politiche in cui individuare una serie di servizi presenti all’interno dell’Ospedale e che tutta la classe dirigente di questo Comune si impegnava a mantenere/implementare. L’assessore Nobili convocava una riunione per il 3 dicembre dove venivano individuati i 4 capisaldi tesi alla miglior gestione dell’emergenza Covid e al permanere sul territorio di servizi oggi a rischio. Passati 2 mesi, il documento era pronto il 12 gennaio, la minoranza ha ritenuto di portare quelle stesse proposte condivise in consiglio comunale ed ovviamente sono state bocciate. Ad oggi quindi la maggioranza ha votato contro delle idee che essa stessa sosteneva imponendo a tutto il territorio di accontentarsi delle promesse della ASL. A riguardo ci risulta che da anni gli interessi programmatici della ASL non coincidono con quelli del territorio e soprattutto la Giunta Giannetti con questo passaggio ha dimostrato che tutti gli appelli all’unità sono strumentali: pur di non dar ragione alle minoranze è disposta a rinnegare anche i suoi valori fondanti”.
“Ci teniamo a ribadire – conclude la Lista – nei confronti dell’elettorato che andando avanti di questo passo chiunque vincerà le elezioni del 2024 governerà su un cumulo di macerie”.
 
 
FIVIZZANO 16/02/2021
 

News feed
Notizie simili