27 Febbraio 2024, martedì
8.6 C
Fivizzano

L’importanza di installare un montascale in ogni edificio

La quotidianità di vivere costantemente con i problemi di mobilità è una condizione che tanta gente non riesce ad accettare. Anziani e disabili si sentono sempre più privati della libertà di movimento e di indipendenza. I problemi di deambulazione e l’utilizzo di carrozzine e sedie a rotelle posso essere un ostacolo non indifferente se si affrontano “barriere architettoniche” come una rampa di scale. Tutto ciò mette in difficoltà queste persone sia dal punto di vista domestico sia dal punto di vista condominiale, provocando un profondo senso di inferiorità e malessere. Per sopperire a tutto questo, l’avanzamento tecnologico ha portato allo sviluppo di un sistema meccanico ed elettrico in grado di consentire l’accesso ai piani superiori e inferiori in presenza di scale. D’altronde, la presenza di un ascensore non assicura la risposta piena al problema. Infatti le dimensioni spesso ingombranti di sedie a rotelle e carrozzine, non garantiscono spesso l’accesso negli ascensori. Per questo motivo, lo sviluppo e la realizzazione di montascale (o servoscala) ha risolto ogni tipo problematica. Garantendo quindi l’abbattimento e il superamento di queste barriere architettoniche domestiche e/o condominiali.

Il montascale o servoscala è un sistema meccanico ed elettrico per il sollevamento ed il trasporto di persone per salire scale e superare quindi le barriere architettoniche, domestiche e condominiali. Non essendo un’opera edilizia, non servirà obbligatoriamente il permesso del Comune. Sarà sufficiente informare di un lavoro per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Esistono diversi tipi di montascale a seconda del luogo di installazione e della sua conformazione. Ci sono montascale rettilinei per rampe di scale dritte. Curvilinei per tipi di scale provvisti di multi rampa. E infine anche a chiocciola che seguono tutto il percorso di questo tipo particolare di scala.

Invece, per quanto riguarda i modelli, ci sono i montascale a piattaforma o pedana per chi utilizza carrozzine e/o sedie a rotelle. Questi permettono il trasporto restando comodamente a bordo del proprio dispositivo medico. Ci sono poi i montascale a poltroncina. Questo tipo di sistema permette il trasporto di una persona comodamente seduta sull’apposita poltroncina, agganciata ad una rotaia appositamente installata sulla scala.

Inoltre il montascale può essere fisso e mobile. È fisso quando è installato sulla scala in maniera permanente. Mobile invece quando è trasportabile e dotato di cingoli e/o ruote.

Trattandosi di un sistema realizzato su misura, il costo montascale 1 piano è veramente variabile. Si dovrà infatti tenere conto di determinati fattori. Il primo fattore da tenere in considerazione è sicuramente la lunghezza e la tipologia della scala. Più il sistema di rotaie sarà lungo e curvo, più il prezzo sarà alto ovviamente, considerando la difficile installazione.

Bisogna poi considerare se l’installazione dovrà essere effettuata in un ambiente interno o esterno. In caso di montascale sterno, i prezzi saranno necessariamente più alti. 

Infine alcuni fattori determinanti per il costo totale sono le eventuali personalizzazioni e i servizi aggiuntivi. Questi sono a discrezione della persona e dovranno soddisfare determinate personali esigenze.

È possibile inoltre godere di alcuni sgravi fiscali imposti per legge. Solitamente i montascale per anziani e disabili godono di un’IVA agevolata intorno al 4%. Per i portatori di handicap, in caso di spesa sanitaria vi è una detrazione IRPEF del 19%. Grazie al “Decreto Sviluppo” vi è una detrazione IRPEF del 50% in caso di abbattimento di barriere architettoniche. Infine vi è la possibilità di godere di un contributo statale in caso di abbattimento di barriere architettoniche in edifici privati.

L’indipendenza e l’autonomia sono aspetti fondamentali per la vita di ognuno di noi. Per chi ha disabilità fisiche o per chi ha problemi di mobilità, tutto è questo è possibile solo grazie all’installazione di un montascale. Un sistema in grado di garantire la libertà di movimento abbattendo le barriere architettoniche per condurre una vita normale.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili