martedì 8 Ottobre 2024

Licciana, quasi terminati i lavori di ristrutturazione di Palazzo Reali Carboni

Proseguono celermente i lavori di ristrutturazione dell’edificio storico che affaccia su piazza Anacarsi Nardi che, oltre a essere recuperato, è stato messo in sicurezza. Il tutto grazie a un finanziamento ottenuto dall’Amministrazione di 1milione e 200mila euro.

Il tetto è stato terminato, dopo diversi incontri con la sovrintendenza, per far sì che la rimessa a nuovo rispetti tutti i parametri dettati. A breve partirà il rifacimento dei pavimenti, e la facciata sarà ridipinta a partire dalla prossima settimana affinché possa tornare al suo colore originale. A fine lavoro saranno tolti i ponteggi. Anche l’impianto elettrico, ovviamente, sarà nuovo e a norma.

“Gli interventi di restauro in atto, – spiega il sindaco Renzo Martelloni – sono mirati alla conservazione del bene che ormai da troppo tempo era stato abbandonato a se stesso. Abbiamo voluto recuperare questa bellezza storica e architettonica che, insieme al resto del borgo, fa parte del passato del paese e farà parte anche del suo futuro. Abbiamo deciso così di riportare decoro e bellezza e di ripristinare gli spazi affinché possa farne uso attivo la popolazione; il palazzo tornerà alla vita probabilmente come centro di aggregazione”.

“Quando la famiglia Reali lo ha donato al Comune ha espresso la volontà che rimanesse a disposizione di giovani e bambini e così sarà. Voglio ringraziare la ditta perché sta lavorando con continuità e serietà rispettando i tempi. Se non fossimo intervenuti andando alla ricerca di un bando utile, questo palazzo, a breve, sarebbe diventato  inagibile – evidenzia il Sindaco -, quindi siamo soddisfatti di questo progetto che ne incontrerà un altro, cioè quello previsto dal finanziamento di 750mila euro vinto assieme al Comune di Comano e che prevede la sistemazione anche della piazza, andando così a ripristinare nella sua totalità un sito storico importante”.