martedì, Agosto 9, 2022
HomeLunigianaLicciana NardiLicciana Nardi, bilancio comunale...

Licciana Nardi, bilancio comunale 2021, immutate le tariffe

Approvato in Consiglio Comunale il 28/12/2020, con n. 8 voti favorevoli e 4 contrari il Bilancio di previsione 2021, che vede  immutate le tariffe e confermata la qualità e quantità dei servizi erogati. Il Comune di Licciana Nardi, dopo poco più di un’anno e mezzo di grande impegno e sacrificio Politico-Amministrativo nel complesso lavoro di redazione dello strumento finanziario, riesce ad approvare il Bilancio entro il 31 Dicembre 2020, non dovendo quindi impegnare in dodicesimi i vari capitoli di spesa, come stabilito dalla Legge.
“Nonostante l’emergenza sanitaria in atto e quella economica ereditata – ha spiegato il Sindaco Renzo Martelloni – la Lista “Cambiamo Licciana” ha dimostrato ancora una volta, la fedeltà ai principi ispiratori del Gruppo e l’assenza di logiche  partitiche e di spartizioni hanno permesso, in questo breve periodo, di portare avanti le scelte necessarie per raggiungere gli obiettivi di risanamento di Bilancio,  che al nostro insediamento si trovava in una situazione di evidente forte criticità. Abbiamo  presentato un Bilancio che conferma la qualità e quantità dei servizi erogati”.
Soddisfazione per il risultato ottenuto è stato espresso anche dal Vice Sindaco Tognini: “A soli 18 mesi dal nostro insediamento, questo ente può ricominciare a fare le cose per cui è stato creato. Puntiamo al sostegno alle famiglie più deboli  senza operare alcuna  variazione delle tariffe e delle aliquote, inoltre, possiamo confermare investimenti sul sociale, sulle manutenzioni degli edifici scolastici e sulle opere pubbliche. E’ stato un periodo difficile nel quale abbiamo fronteggiato molte difficoltà consapevoli di cosa si andava in contro: dal riconoscimento del Debito fuori Bilancio di 210 Mila Euro, che stiamo pagando e terminerà già nel 2021, al Disavanzo avuto nell’esercizio del 2018 di 175 Mila Euro, che stiamo pagando e  che scadrà nell’anno 2022”.
“Un altro risultato positivo ottenuto da questa Amministrazione è quello di riuscire  a pagare tutti i fornitori  entro 10/12gg dall’emissione della fattura. Venendo al dettaglio della manovra finanziaria di quest’anno troviamo: invariata l’IMU, l’Addizionale IRPEF, la quota della mensa scolastica e dei trasporti scolastici oltre che  confermata l’esenzione totale dal pagamento dell’addizionale comunale per i rediti fino a 8.500,00 Euro. Nonostante questa difficile situazione, ulteriormente aggravata dall’emergenza in atto,  non rassegnati , stiamo lavorando, assieme agli Uffici,  per la realizzazione di opere pubbliche  per un importo complessivo di Euro 2.970.000,00 per l’anno 2021,  ritenute  necessarie  per lo sviluppo e il decoro del territorio”.
Di seguito un elenco di opere in programma:
*Ampliamento Cimitero di Panicale con nuovi loculi e cappella            Euro 56.000,00
*Realizzazione nuovi spogliatoi Scuola Elementare di Licciana              Euro 55.573,00
*Ripristino/sistemazione di 4  strade forestali                                          Euro 100,000,00
*Costruzione della nuova Scuola Elementare di Terrarossa                   Euro 390.000,00
*Dissesto Idrogeologico  in loc. Trinala                                                        Euro 284.380,00
*Efficientamento energetico Scuole                                                             Euro 368.044,00
*Dissesto idrogeologico Pontebosio                                                             Euro 420.000,00
*Ripristino strada Varano/Ripola                                                                  Euro 110.000,00
*Miglioramento  sismico Palazzo Reali                                                        Euro 360.000,00

Oltre a queste grandi opere – precisa l’Amministrazione – proseguiranno gli interventi di manutenzione ordinaria su marciapiedi, scalinate, frane, parcheggi e strade.

Ultime notizie

La Spezia, sorpresa a spaccare i lucchetti del parco chiuso causa cinghiali aggredisce un carabiniere: 48enne arrestata

Nella tarda serata di ieri, nel transitare nei pressi del parco della Maggiolina, i carabinieri della compagnia di La Spezia hanno notato tre persone...

Viabilità: 33 mila euro per le barriere stradali lungo la Sp 21 Fivizzano-Licciana Nardi

Serviranno per mettere in sicurezza un tratto della Strada Provinciale 21 (Fivizzano-Licciana Nardi) gli oltre 33 mila euro che il Consiglio Provinciale ha messo...

Lunigiana: dal 1° settembre un nuovo medico per il sevizio di igiene e sanità pubblica

Dal 1° di settembre la Lunigiana potrà contare sulla presenza di un medico in carico al dipartimento di prevenzione nel settore igiene e sanità...

pubblicità

it_ITItalian