domenica 6 Ottobre 2024

Il prestigioso riconoscimento artistico“Il delfino mediceo”a Leonardo Rosi

Venerdi 20 maggio nelle sale del comune di Fivizzano è stato assegnato il prestigioso riconoscimento artistico ”Il delfino mediceo”.

Il rinomato premio che prende il nome dal delfino raffigurato nella seicentesca fontana medicea eretta da Cosimo III de’Medici in Piazza Maggiore a Fivizzano è stato assegnato dal sindaco Gian Luigi Giannetti al noto artista e compositore lunigianese Leonardo Rosi per le sue ultime recenti composizioni, tra cui la colonna sonora dell’ultimo film della pluripremiata Roberta Torre, ”Le favolose” in imminente uscita nelle sale e per il testo della canzone ”Sorpresa improvvisa” presente nell’ultimo album di Francesco Gabbani ”Volevamo solo essere felici”, di cui ha curato in partnership con Francesco anche la musica.

L’Amministrazione ha riconosciuto nel testo un alto valore simbolico contenente atmosfere e reminiscenze legate al territorio. La canzone che sta ricevendo un importante riscontro di pubblico e ascolti affronta il tema della natura e del cambiamento proponendo in un periodo di grande complessità un ritorno alla semplicità di un gesto, un’attenzione alle vibrazioni che ci avvolgono e ci governano.

Leonardo Rosi anche quest’anno sarà presente nell’organizzazione del premio “Librarian Jacopo da Fivizzano” che in questa edizione avrà come filo conduttore  il connubio fra cinema e testo, un tema sicuramente a lui caro.